La presentazione ufficiale il 26 ottobre a Roma, alla presenza di allievi, dirigenti scolastici e istituzioni

sicurezza aziendale

Cyber attack, violazione della privacy e terrorismo minano le sicurezze della collettività e anche la micro criminalità è in continua metamorfosi, con fenomeni di bullismo, stalking e violazioni dei diritti umani, spesso perpetrati a danno di aziende e di luoghi pubblici ad elevata frequentazione, come centri commerciali, uffici, fiere, stadi. È sempre più attuale la necessità di creare una figura esperta in materia di Risk Management che possa non solo garantire la tutela delle persone e dei luoghi, ma anche fungere da supporto informativo per le Forze dell’Ordine nell’ottica della sicurezza partecipata.

Nell’attuale scenario di proposte didattiche frazionate, AETP – Accademia Europea Tutela Privata – ha definito il primo corso specializzato nella formazione di Security Manager, che sarà presentato a Roma il 26 ottobre alle 11:00 presso la Sala del Carroccio in Campidoglio.

Alla presenza di importanti ospiti, protagonisti del settore, Forze dell’Ordine, Coach internazionali, docenti universitari e dirigenti scolastici degli Istituti secondari, saranno introdotti il protocollo didattico e il programma di formazione. Il percorso accademico, della durata di 2 anni, è interamente dedicato all’educazione civile e alla cultura della sicurezza, nonché della protezione sociale e aziendale. Oltre a molteplici materie fra cui cyber security, intelligence, psicologia dell’emergenza, sicurezza sui luoghi di lavoro, processi cognitivo-decisionali, negoziazione e medicina, il corso prevede anche un duro percorso addestrativo fisico-pratico fra cui paracadutismo, tiro, guida operativa, nuoto ed altro.

Il corso è rivolto a tutti i cittadini della Comunità Europea con diploma di scuola media superiore e promuove valori sociali ed accademici, alternando sessioni metodologiche e di inquadramento concettuale in aula, a sessioni di addestramento sul campo per favorire l’apprendimento individuale e inserire il cadetto all’interno delle strutture organizzative e aziendali in cui l’allievo, una volta formato e certificato con oltre 15 qualifiche, abilitazioni e brevetti, andrà ad operare.

Il percorso didattico è aperto a 58 allievi vincitori di concorso e 5 di questi posti saranno riservati ai cittadini del Comune di Amatrice, con una borsa di studio a copertura dell’intero percorso formativo.

Al termine del biennio di studi, se idoneo, l’allievo avrà la possibilità di accedere al mondo del lavoro quale Security & Risk Manager, o di iscriversi direttamente al III anno di Università presso quegli Atenei con cui l’Accademia ha stretto accordi, andando così a legittimare ulteriormente il ruolo dell’esperto in materia di tutela, protezione e salvaguardia.

Fondatore e Presidente dell’Accademia, Diego Coco è anche Presidente del gruppo internazionale Intrasecur nonché Coach e Consulente in materia Risk & Safety Management sia a livello governativo che per conto di multinazionali. Con un’esperienza ventennale come Ufficiale dei Carabinieri prima e Security manager poi, ha saputo osservare e comprendere le reali esigenze sociali per rispondere in modo completo alle necessità del mondo del lavoro in questo ambito. 

Tra le discipline affrontate durante il Corso in Accademia: Diritto Comunitario e Internazionale, Diritto Tributario, Diritto del Lavoro, Diritto Penale, Criminologia, Antropologia, Business Coaching, Tecniche di Polizia Scientifica, Security Management, Mafia ed Antimafia, Antincendio rischio elevato, Intelligence, Tecniche Investigative, Vigilanza Privata, Primo Soccorso e Basic Life Support Unit Defibrillation, Medicina Base, Psicologia e Scienze Comportamentali, Tecniche di Protezione Civile, Galateo, Disarmo e Difesa, Atletica, Paracadutismo, Subacquea, Nuoto Operativo e Topografia.

Tra gli sbocchi professionali del corso:

Security manager; Risk manager coach; Responsabile servizio prevenzione e protezione; Consulente in materia di Protezione aziendale; Addetto squadra antincendio; Addetto squadra primo soccorso; Direttore Audit o Controllo di Gestione; Docente in programmazione neuro linguistica.