Startup, Acceleratori, Incubatori, il nuovo ecosistema dell’innovazione pronto a stringere la mano alle imprese e alle amministrazioni locali per supportarli a competere meglio sul mercato.

Appuntamento con l’Innovazione e i nuovi attori di questo ecosistema che dal 25 al 27 ottobre si danno appuntamento a Smau presso FieramilanoCity, Padiglione 4.

“Condivisione della conoscenza e networking questi gli ingredienti principali della piattaforma Smau che, in modalità sempre più concreta e smart vuole fare stringere la mano tra chi necessita di innovarsi e chi strategicamente ha le caratteristiche e le soluzioni a disposizione – anticipa Pierantonio Macola, Presidente di Smau – Non più Convegni, ma Workshop, oltre 300 nell’appuntamento milanese, della durata di 50 minuti per condividere la conoscenza e proseguire l’incontro con una stretta di mano e un confronto one-to-one. Tanti dunque gli incontri per fare networking in cui incrociare il Partner ideale, più che un fornitore, per aiutare l’impresa italiana a competere meglio sul mercato”.

Non solo startup innovative, ma acceleratori e incubatori, questi ultimi attori strategici di questo cambiamento che, se da una parte possono aiutare e accelerare il processo di crescita della startup, dall’altra possono diventare il punto di riferimento nel quale trovare l’innovazione strategica utile per far crescere la propria azienda. A Smau saranno presenti con le loro startup e imprese innovative: Assolombarda, Barcamper, Bergamo Sviluppo, Cluster Smart Communities, Cluster TAV, Comfcommercio Milano, Como NExT, Comune di Milano,  Digital Magics, D-Namic, Fondazione Filarete, H-Farm, Impact HUB, Intesa Sanpaolo, Invitalia, Italia Startup, Liguria | Liguria International, PoliHUB, Seed S.r.l., Regione Basilicata | Sviluppo Basilicata, Regione Calabria | Calbria Innova | Fincalabria, Regione Campania | Sviluppo Campania, Regione Emilia Romagna | Aster, Regione Marche | Progetto HIVES,  Swiss Business Hub, Talent Garden Milano, Techinnova S.r.l., TIM #Wcap.

Evoluzione del mercato dunque che, se da una parte vede la crescita delle startup e il loro incontro con investitori, dall’altra vede l’impresa non più solo come fruitrice di innovazione ma come vero e proprio investitore. E’ questo uno dei temi che verranno trattati durante la presentazione del Primo rapporto sull’ Open Innovation in cui si parlerà del Corporate Venture Capital, una delle grandi opportunità oggi hanno a disposizione per imprese e startup. Appuntamento martedì 25 ottobre alle ore 14:00 in sala plenaria con la presentazione di dati e case history racchiusi nel “Primo Rapporto Open Innovation e Corporate Venture Capital Il Primo Osservatorio sui modelli italiani di Open Innovation e di Corporate Venture Capital”, promosso da Assolombarda, Italia Startup e Smau, in partnership con Ambrosetti e Cerved. Una ricerca che punta a 2 obiettivi, condivisi nel contesto dell’Industry Advisory Board di Italia Startup, in coordinamento con il progetto Startup Town di Assolombarda: dare da un lato una prima dimensione al fenomeno del Corporate Venture Capital italiano, inteso come investimento finanziario e industriale in startup innovative italiane; dall’altro individuare modelli concreti e replicabili di Open Innovation, includendo nell’analisi l’identificazione delle esigenze aziendali, gli incontri conoscitivi, i vantaggi per il business, la costruzione di reti innovative, fino alle vere e proprie acquisizioni.

E sempre di Venture Capital si parlerà durante l’evento Italia RestartsUp organizzato da ICE in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e con Smau, l’evento nazionale espressamente pensato per essere un punto di incontro tra i protagonisti dell’ecosistema start-up italiano, ovvero imprese, investitori ed enti di sostegno, e investitori esteri specializzati in imprese innovative. All’interno del quale martedì 25 ottobre alle ore 10:00 in sala plenaria durante Italia RestartsUp: Meet the Italianan Innovative Ecosystem l’ecosistema dell’innovazione italiano verrà presentato ad oltre 60 investitori internazionali.

Appuntamento che si inserisce nell’articolata proposta di Smau International area dedicata alle nuove opportunità di business all’estero, presentando Smau come piattaforma di primo contatto anche per stranieri e italiani interessati ad espandere il proprio business e la propria cerchia relazionale. Collaborazioni con importanti Partner internazionali promuoveranno il networking, la condivisione di conoscenza e le opportunità di investimento attraverso i workshop in Arena Smau International. Di investimenti in imprese innovative si parla anche con Invitalia l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa che sostiene i giovani, i piccoli imprenditori e le grandi aziende che vogliono investire creando nuove occasioni di crescita e di occupazione. Presente a Smau con un’arena Smart&Start in cui si parlerà, nell’ambito di un fitto programma di workshop da 50 minuti di finanziamenti alle imprese, di opportunità per le startup e di innovazion e con le startup: Banale, Condominiolibero, Datasellers, EZLab, Foneclay, IS Clean Air Italia, Morpheus, Motusquo, NUVAP, SocialCities, WeCanjob. Anche con KPMG e AIFI si parla di investitori attraverso VentureUp, la piattaforma la piattaforma di incontro tra venture capitalist e startup che ha l’obiettivo di creare nuove opportunità all’interno dell’ecosistema. Il sito include varie sezioni, all’interno delle quali si trovano documenti, notizie, materiale informativo e molto altro ancora su venture capital, business angel, incubatori e piattaforme crowdfunding. Grazie al marketplace, gli investitori potranno entrare in diretto contatto con gli startupper e viceversa.

Sempre di Scouting di innovazione si parla con Barcamper di Dpixel la piattaforma di innovation scouting itinerante di dpixel. Un vero e proprio camper allestito a ufficio mobile che gira l’Italia alla ricerca di idee innovative da trasformare in nuove imprese. In Smau, Barcamper diventa anche il punto di incontro tra imprese che vogliono innovare in modo “open”. Compilando un breve questionario, le imprese potranno capire quanto sono aperte all’open innovation e se nel loro sviluppo futuro ci sono alcune delle oltre 6.000 startup dell’ecosistema innovazione, la collaborazione con gli nostri innovation team di DPixel o i percorsi di accelerazione.

E Per parlare di nuovi modelli di impresa saranno presenti H-Farm, piattaforma d’innovazione in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa e la trasformazione ed educazione delle aziende italiane in un’ottica digitale. Strutturata come un campus, è considerato un unicum a livello internazionale. E’ stata la prima iniziativa al mondo ad adottare un modello che unisse la struttura dei servizi di incubazione e accelerazione per nuovi business. Tra gli appuntamenti H-FARM Startup Day, il 25 ottobre alle ore 16:00 in Sala Plenaria.

E di accelerazioni si parla anche con TIM #Wcap Accelerator l’acceleratore d’impresa di TIM, presente a Milano, Bologna, Roma e Catania, con oltre 4.000 mq di spazio dedicati all’innovazione. Ogni anno, attraverso la Call for Startups, seleziona, accelera e finanzia startup digitali e le lancia sul mercato. Dal 2009 al 2016, TIM #WCAP ha raccolto più di 9.000 progetti di business e supportato 294 startup. TIM #WCAP Accelerator sarà presente con una selezione delle sue più innovative startup vincitrici della Call 2016 e con alcune dell’edizione 2015. Donkey Commerce è un tool che facilita lo sviluppo, l’apertura e l’abilitazione di un e-commerce. Permette inoltre alle PMI di internazionalizzare il proprio store attraverso la condivisione dei propri prodotti con altri venditori stranieri e offre anche servizi e spedizioni a prezzi convenzionati. Attraverso una piattaforma hardware e software di mobile paymentper distributori automatici, Pagita permette ai consumatori di acquistare i prodotti tramite un’app, superando l’uso del contante e delle chiavette elettroniche. Consente inoltre agli operatori un monitoraggio continuo delle vendite e la profilazione dei clienti. Condomani è un social network per la gestione del condominio rivolto a condòmini, amministratori e fornitori. I condomini potranno facilmente inoltrare qualsiasi richiesta d’intervento, monitorare e controllare, mentre l’amministratore avrà a disposizione un prodotto per la gestione completa della contabilità. To Be Kids ha sviluppato una lampada intelligente che, attraverso la tecnologia Li-Fi alternativa al wi-fi, offre all’interno di un portale specifico contenuti per bambini sicuri e selezionati (giochi, libri educativi, cartoni animati). I contenuti vengono trasmessi per mezzo della luce emessa dalla lampada. Combinando tecnologie esistenti, quali rilevazioni biometriche e blockchain, in un algoritmo proprietario, Legalock offre un sistema innovativo in grado di certificare con valenza legale la presenza di cose o persone in un determinato luogo ed in un determinato istante di tempo. La soluzione si rivolge a vari settori, da quello bancario all’assicurativo, dall’agricolo alla pubblica amministrazione. EVJA ha progettato un Sistema di Supporto Decisionale (SSD) per i settori ortofrutticolo e vitivinicolo. Utilizzando una rete di sensori il sistema è in grado di raccogliere dati relativi alla coltivazione, incrociarli con informazioni meteo e processarli usando modelli previsionali allo scopo di prevenire l’insorgere di agenti patogeni e rendere più efficienti potatura, irrigazione e gestione delle piantagioni.NM2 progetta e realizza sistemi di monitoraggio di reti complesse. Attraverso una serie di strumenti software, consente di determinare lo stato di funzionamento di una rete, le sue prestazioni e le applicazioni che la utilizzano.

Di trasferimento tecnologico tra imprese si parlerà con Intesa Sanpaolo attraverso ilTech Marketplace che verrà presentato durante l’appuntamento Innovazione e Tech Marketplace – i servizi e le soluzioni di Intesa Sanpaolo per favorire il trasferimento tecnologico tra imprese, martedì 25 ottobre ore 12:00 presso lo Studio TV, la piattaforma digitale che favorisce l’interazione tra imprese facendo incontrare domanda e offerta di tecnologia. Realizzata in collaborazione con Confindustria Piccola Industria, Tech-Marketplace offre un importante strumento per agevolare le startup e le PMI hi-tech fornitrici di tecnologia nel trovare potenziali interlocutori all’interno di un network selezionato di clienti.

Durante Smau, Clouditalia organizzerà, per tutta la giornata di mercoledì 26 e di giovedì 27 ottobre, il suo primo Hackathon “App your choice”, rivolto a sviluppatori, web designer ed esperti di marketing e ICT, che verranno messi alla prova nell’ideazione di un’applicazione intuitiva per aiutare i consumatori a individuare, ogni giorno, le offerte più vantaggiose e il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Una giuria formata da esperti ICT decreterà il team vincitore alla fine dell’evento e assegnerà un premio ad ogni componente. L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti, con possibilità di registrarsi in team o individualmente, compilando il form onlinewww.clouditalia.com/hackathon.

Immancabile l’appuntamento con il Premio Lamarck dedicato alle tre startup innovative più pronte per il mercato, tra quelle presenti. Il Premio si svolgerà in sala stampa il 25 ottobre alle ore 12.30 e vedrà la consegna da parte di Aruba Cloud, e di Startup Ally di un premio alle vincitrici. Le startup selezionate, infatti entreranno direttamente nella formula Start di Aruba Cloud e otterranno un voucher da 3.000 euro di credito Cloud. Startup Ally consegnerà alle vincitrici un box contenente servizi a supporto della gestione amministrativa e finanziaria dell’impresa. Il pacchetto comprende: La Costituzione srl o srl innovativa, Gestione contabilità, Registrazione di marchio nazionale fino a 3 classi, Patti parasociali, Monitoraggio strategico per finanziamenti pubblici per 2 anni.