I vincitori testimonieranno i propri processi di digitalizzazione

innovazione tecnologica

Un articolato calendario di appuntamenti di 50 minuti dedicati alle principali tematiche tra cui Fabbrica 4.0, Smart Communties, Fatturazione elettronica, Innovazione nei servizi e nelle competenze, Agrifood, Servizi ai cittadini e alle imprese, Mobilità, Open Innovation, Sanità, Commercio e Retail, Turismo si alterneranno sul Main Stage e nello Studio TV per fare incontrare a imprese, amministrazioni locali i loro Partner ideali, coloro che hanno già intrapreso un processo di trasformazione digitale e con casi concreti potranno presentare opportunità e benefici.

“E’ attraverso il Fact Checking che Smau ha selezionato i 49 casi vincitori del Premio Innovazione di questa edizione milanese – afferma Pierantonio Macola, Presidente Smau – 49 eccellenze distribuite sul territorio nazionale che hanno intrapreso un percorso di trasformazione digitale e che, attraverso la loro testimonianza diretta, potranno ispirare e presentare in maniera concreta tempistiche, processi, benefici e difficoltà incontrate durante la loro evoluzione. Un modus operandi che caratterizza il processo di selezione che Smau affronta in ogni tappa per presentare ai suoi interlocutori, principalmente AD e Manager risposte concrete e Partner con i quali confrontarsi”.

Il primo degli Smau Live Show sarà dedicato alla Fabbrica 4.0 in cui verranno presentati gli strumenti adottati dalle imprese PMI e multinazionali per migliorare le vendite, gestire il personale e informatizzare i processi interni. Tra le testimonianze di innovazione di aziende che arricchiranno il panel con la presentazione del proprio caso: TenarisDucatiComestero Sistemi con l’adozione di soluzioni Var OneBusiness Partner SAP. Appuntamento con Fabbrica 4.0, soluzioni per migliorare la competitività dell’impresa, dalle PMI alle multinazionali, 25 Ottobre ore 10:00 Main Stage.

A seguire sotto ai riflettori saranno le Smart Communities, appuntamento in cui verranno presentate le strategie, le risorse, le nuove tecnologie e i servizi per migliorare le performance interne ed esterne, la comunicazione degli enti pubblici e la qualità della vita dei cittadini. Quattro testimonianze di innovazione: Città Metropolitana di RomaMetropolitana Milanese con l’adozione di soluzioni People Link, Comune di Milano e Optima con l’adozione di soluzioni Avaya. Appuntamento con Smart Communities, risorse e servizi per le nuove città, 25 ottobre ore 11:30 Main Stage.

Proseguendo si parlerà di fatturazione elettronica e digitalizzazione dei documenti a cui prenderanno parte tre testimonianze di innovazione: Sony in collaborazione conCREDEM Credito Emiliano SpAReale Group in collaborazione con 2C Solution, eVERITAS in collaborazione con Consorzio CBI. Appuntamento con La digitalizzazione di fatture e documenti, meno carta più efficienza, 25 ottobre ore 13:00 Main Stage.

Non mancherà un approfondimento sulle nuove tecnologie abilitanti per l’innovazione dei servizi, e una serie di case history che riguardano l’ambito dell’organizzazione aziendale per l’offerta di servizi, al territorio, alle imprese, ai cittadini, alla comunità, a cui prenderanno parte cinque testimonianze di innovazione: ASCOM Torino in collaborazione con Clouditalia TelecomunicazioniLa Generale Pompe Funebri in collaborazione con EdiSoftwareAcustica Trentina in collaborazione con Answer,Radio Kiss Kiss, la piattaforma di Open Innovation di Regione Lombardia. Appuntamento con Innovazione nei servizi, 25 ottobre ore 14:30 Main Stage.

Ultimo appuntamento del primo giorno con servizi e case history che riguardano i processi di produzione, commercializzazione, esportazione e difesa delle eccellenze italiane nel settore agroalimentare. Due le testimonianze: Fico Eataly World eBarilla. Appuntamento dunque con Agrifood, innovazione e tecnologie per lo sviluppo e la competitività di un settore chiave dell’economia italiana, 25 ottobre ore 16:00 Main Stage.

Sempre di Fabbrica 4.0 si parlerà nel primo Smau Live Show del secondo giorno in cui si analizzerà il ruolo delle Regioni come facilitatore dei processi di innovazione nella nuova manifattura e si presenteranno case history su nuovi modelli organizzativi per la produzione, la gestione, la distribuzione, la ricerca e sviluppo in diversi settori industriali, dalla cosmetica alla chimica, alla riqualificazione ambientale. Tre le testimonianze: L’OréalDragflow in collaborazione con InformEtica ConsultingBusiness Partner SAP, Trockpit di Trocellen Italia S.p.A. Appuntamento conFabbrica 4.0: tecnologie e nuovi modelli per R&D, produzione, distribuzione, 26 ottobre ore 10:00 Main Stage.

Non mancheranno soluzioni tecnologiche per e-commerce e posizionamento dei servizi in rete, soluzioni per la registrazione dei domini in tutte le estensioni, app per migliorare l’accessibilità dei servizi per la salute e il benessere, con la testimonianza di cinque casi: Insem in collaborazione con Register.itAqua Ethica in collaborazione con Siseco Business Partner di TIMAxa-Assistance¸ Salutile e Zampa a Zampadi Regione Lombardia, KPNQwest con un progetto in collaborazione con NPO business partner di HPE Appuntamento con Servizi ai cittadini e alle imprese: innovazione a 360°, 26 ottobre ore 11:30.

A seguire un nuovo modello di innovazione, dove governo, industria, università e cittadini lavorano insieme per arrivare a cambiamenti strutturali ben oltre gli obiettivi che i singoli potrebbero raggiungere, con la testimonianza di Electrolux.Appuntamento con Open Innovation, una visione collaborativa che sfrutta le sinergie tra aziende, start up, centri di ricerca, 26 ottobre ore 13:00 Main Stage.

La giornata proseguirà con le tecnologie in grado di supportare una grande infrastruttura di comunicazione che si affianca alla rete dei trasporti, per favorire forme di mobilità nuove, sostenibili e “informate” con la testimonianza di Autostrade per l’Italia in collaborazione con TT Tecnosistemi Business Partner di HPE, TNT. Appuntamento con Mobilità, tecnologie, prodotti e servizi, 26 ottobre ore 14:30.

Ultimo appuntamento del secondo giorno con la Sanità e l’ITC come fattore abilitante per il miglioramento della qualità dei servizi e dei prodotti, con la testimonianza dell’Ospedale Israelitico di RomaAbbvie in collaborazione con Omnys, la piattaforma per la tele-riabilitazione di pazienti affetti da demenza di Cluster Lombardo Tecnologie per gli Ambienti di Vita. Appuntamento con Sanità, ICT come fattore abilitante per migliorare la qualità di prodotti e servizi, 26 ottobre ore 16:00 Main Stage.

Primo appuntamento del terzo giorno con gli strumenti adottati dalle imprese, dalle PMI e dalle multinazionali per migliorare le vendite e il rapporto con il cliente, gestire il personale, informatizzare i processi interni, con la testimonianza di Distillerie Brancain collaborazione con SalesforceAbarthEsseco in collaborazione con Microsoft,Electronic Systems in collaborazione con Sistemi H.S. S.p.A. Appuntamento conFabbrica 4.0: tecnologie, informatica e realtà aumentata per essere sempre competitivi, 27 ottobre ore 10:00 Main Stage.

A seguire nuove tecnologie per migliorare la qualità del trasporto e l’informazione verso i cittadini e i viaggiatori, con la testimonianza di Elior in collaborazione conFaga&PartnersPiaggio e il Comune di Trapani in collaborazione con BBSBusiness Partner di TIM. Appuntamento con Smart mobility: tecnologie al servizio del commercio e del turismo, 27 ottobre ore 11:30.

La giornata proseguirà poi con un altro appuntamento dedicato alla Fabbrica 4.0 e ai nuovi modelli di R&D, con la testimonianza di E4 Computer Engeneering in collaborazione con Eaton IndustriesApuana Corporate Fabbrica Diffusa,Stevanato Group in collaborazione con Infonet Solutions Business Partner di HPE,Granarolo. Appuntamento con Fabbrica 4.0: tecnologie e nuovi modelli per R&D, produzione e commercializzazione, 27 ottobre ore 13:00 Main Stage.

Seguirà un approfondimento sulle Smart Communities in cui verranno presentate strategie, risorse, nuove tecnologie e servizi per migliorare i servizi rivolti ai cittadini, con la testimonianza di Publiacqua in collaborazione con Basis GroupComune di Rottofreno, Campus Lombardia di Regione Lombardia. Appuntamento con Smart Communities, risorse e servizi per le città intelligenti, 27 ottobre ore 14:30 Main Stage.

Per concludere la tre giorni con un appuntamento dedicato al commercio e retail in cui le grandi imprese e gli operatori del settore commercio si confrontano su progetti di innovazione che coniugano ricerca e sviluppo di prodotti e servizi, per fidelizzare il cliente e soddisfare tutte le esigenze di vendita, con la testimonianza di Explora di Regione LombardiaMondadori StoreCuordimela in collaborazione con Grenke,Despar Eurospar Interspar. Appuntamento con Idee innovative ed esperienze eccellenti nei settori del commercio e del retail, 27 ottobre ore 16:00 Main Stage.

Per il programma completo degli Smau Live Show:http://www.smau.it/milano16/schedules/?types=smau-live-show

Per un approfondimento sui Vincitori Premio Innovazione Smau:http://www.smau.it/milano16/success_stories/

 

 

ELENCO VINCITORI PREMIO INNOVAZIONE

Abarth

Acustica Trentina, più efficienza con un sistema di Comunicazione Unificata in collaborazione con Answer

Apuana Corporate e la Fabbrica Diffusa

Aquaethica, un sistema integrato alla base del business in collaborazione con Siseco Business Partner di TIM

Arturo: l’app che lancia l’allarme inondazione e fornisce le prime indicazioni per rispondere all’emergenza

Ascom Torino: l’amministrazione va in digitale in collaborazione con Clouditalia Telecomunicazioni

Barilla Design Thinking, un nuovo approccio allo sviluppo dei prodotti

Bolletta digitale sull’home banking: la nuova soluzione CBILL per la multiutility Veritas in collaborazione con Consorzio CBI

Campus Lombardia, per vivere, studiare, viaggiare e fare sport

Comestero Sistemi cambia rotta grazie a una nuova piattaforma gestionale e un’app interattiva con l’adozione di Var One Business Partner SAP

Comune di Trapani in collaborazione con BBS Business Partner di TIM

Crowdfunding civico, per recuperare risorse e finanziare progetti di inclusione sociale Comune di Milano

Curodimela: Risparmiare tempo e denaro con la firma digitale di Grenke

Digitalizzazione delle risorse umane Tenaris Dalmine

Distillerie Branca in collaborazione con Salesforce

Dragflow, nessuna crisi grazie all’introduzione in azienda di un sistema gestionale

Ducati Communication System, il nuovo sistema per comunicare con i concessionari

E4 VSTONE®, la piattaforma creata in partnership con Eaton in collaborazione con Eaton Industries

Electronic Systems Spa in collaborazione con Sistemi HS S.p.A. business partner di HPE

Elior: Palmari di ultima generazione per Trenitalia in collaborazione con Faga & Partners

Entri nella Tribù e fai la raccolta punti in versione digitale Despar Eurospar Interspar

Esseco un sistema di comunicazione integrato per crescere in collaborazione con Microsoft

Explora al servizio delle imprese e del territorio della Regione Lombardia

Fico Eataly World Fabbrica Italiana Contadina

Granarolo: una piattaforma per i canali di vendita in ottica Omnichannel per la pianificazione strategica del business

Il servizio wi-fi free di Autostrade per l’Italia in collaborazione con TT Tecnosistemi Business Partner di HPE

Insem con Register.it per progetti di digital marketing per le PMI in collaborazione con Register.it

KPNQwest con un progetto in collaborazione con NPO business partner di HPE

L’impegno al Servizio dei Pazienti: il Programma AbbVie Care in collaborazione con Omnys

L’Oreal, Salon Emotion 2.0

La Digital Assistance di AXA Assistance, assistenza da remoto per device tecnologici

La Generale: fatturazione digitale per ottimizzare costi e servizi in collaborazione con EdiSoftware

MM, usare la geolocalizzazione per gestire le presenze in collaborazione conPeoplelink

Mondadori Store: il retail multicanale

OPEN INNOVATION SECONDO ELECTROLUX

Open Innovation, l’innovazione nell’ottica del miglioramento della qualità della vita dei cittadini lombardi, Regione Lombardia

Optima in collaborazione con Avaya

Ospedale Israelitico di Roma: il percorso chirurgico intelligente

Publiacqua, migliorare l’azienda passando dall’IT in collaborazione con Basis Group

Radio Kiss Kiss

Reale Group in collaborazione con 2C Solution si innova con il fascicolo digitale assicurativo, la firma elettronica grafometrica, l’emissione contratti e il pagamento in mobilità

Salutile e Zampa a Zampa: le app per la salute dei cittadini e degli animali domestici, Regione Lombardia

Sm@rtC6: la soluzione per gestire le assenze nella Città Metropolitana di Roma

Sony: Un progetto paperless con Credem per digitalizzare i documenti

Stevanato Group punta alla Digital Transformation per rispondere alle necessità aziendali in rapida evoluzione grazie a Infonet Solutions business partner di HPE

TNT

TROCKPIT, una suite di programmi per migliorare la gestione della produzionein collaborazione con Trocellen Italia S.p.A – Trocellen Business Solutions

Una piattaforma per la tele-riabilitazione di pazienti affetti da demenza, Cluster Lombardo Tecnologia per gli Ambienti di Vita (TAV)

WI-Bike: la bicicletta intelligente di Piaggio