Smart&Start Italia, l’iniziativa di Invitalia per sostenere la nascita e la crescita delle startup innovative a livello nazionale, si presenta a Smau per far incontrare i giovani talenti con il mercato nazionale e internazionale

Con 702 startup finanziate, 206 milioni di agevolazioni concesse e 3.249 nuovi posti di lavoro creati, Smart&Start Italia continua la sua attività a sostegno delle startup ad alto contenuto tecnologico per stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, per valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e per incoraggiare il rientro dei ricercatori dall’estero e aggiunge un ulteriore importante tassello: l’incontro con il mercato. Ed è proprio con questo obiettivo che Invitalia parteciperà alla prossima edizione di Smau, in programma dal 25 al 27 ottobre a Fieramilanocity, portando con sé una selezione di startup che sviluppano soluzioni rivolte al mondo delle imprese.

“Le startup rappresentano un potente acceleratore d’innovazione e un efficace ponte verso il sistema della ricerca. Il talento e la creatività che le contraddistinguono possono rappresentare importanti agenti di rinnovamento anche per le imprese esistenti. Per questo l’incontro con il mercato rappresenta un aspetto imprescindibile, da un lato come opportunità di sviluppo delle startup e dall’altro come attività di rinnovamento delle imprese. Invitalia vuole offrire un’opportunità in più alle imprese che finanzia, accompagnandole sul mercato e fornendo loro importanti opportunità di networking” afferma Bernardo Mattarella, Responsabile Area Incentivi e Innovazione, che sarà ospite di un momento di confronto sui temi dell’innovazione, all’interno dello Smau Live Show in programma giovedì 27 ottobre alle ore 13.30.

Nell’area Smart&Start di Invitalia a Smau parteciperanno 12 startup innovative provenienti da tutta Italia che potranno presentare i propri prodotti e servizi ad imprese ed enti locali. Soluzioni per aumentare le performance aziendali, ma anche per migliorare la qualità dei cittadini in città sempre più smart. Dalla mascherina di design che offre protezione completa da inquinamento, batteri, pollini e polveri realizzata da Banale, ai sistemi di pagamento e di “voucherizzazione” dei servizi a carattere sociale di Condominiolibero; da AgriOpenData, la piattaforma che mira a creare un sistema di supporto alle decisioni nel settore agricolo, attraverso l’utilizzo degli Open Data, sviluppata da EZLab, al sistema per la creazione di nuove app e servizi basati sull’Internet of Things sviluppata da Foneclay; e ancora dalla piattaforma di DataJournalism, una nuova forma di giornalismo che elabora e fornisce dati open source consultabili dai cittadini, sviluppata da Datasellers ad Apa, l’innovativa soluzione tecnologica che lavora per l’abbattimento degli inquinanti dell’aria ambiente negli ambiti industriali, produttivi e urbani realizzata da IS Clean Air Italia. Sempre in tema di protezione dall’inquinamento NUVAP, la startup che progetta, produce e distribuisce device innovativi per il monitoraggio degli inquinamenti indoor. E, ancora, Momo, il robot domestico realizzata da Morpheos, che promette di semplificare la vita di casa i cui dettagli saranno presentati proprio in occasione di Smau; Motusquo, il software per la gestione di prestiti tra privati; OneTalentTV, la piattaforma web e televisione con palinsesto 24/7 generato da contenuti degli utenti che si propone di promuovere startup e nuovi talenti nei settori del design, del fashion, del food, e molto altro. SocialCities, la startup che si propone rafforzare la presenza online delle piccole e medie imprese accompagnandole in tutto il processo: dalla scelta della tecnologia, alle pratiche burocratiche e certificazioni di sicurezza fino alla gestione dei domini eWeCanJob, l’innovativo portale di orientamento formativo e professionale, per studenti e lavoratori che consente libero accesso ad informazioni fruibili, complete, dinamiche sulla domanda di professionalità oggi espressa dal mondo del lavoro.

Le startup saranno inoltre protagoniste di un fitto calendario di appuntamenti destinati alla creazione di nuovi contatti e partnership: incontreranno investitori internazionali provenienti da oltre 20 Paesi nell’ambito di ItaliaRestartsUp, si presenteranno ad imprese e pubbliche amministrazioni attraverso gli speed pitching ospitati negli Smau Live Show, eventi che vedranno sul palco, a confronto, player del digital, imprese vincitrici del Premio Innovazione e Amministratori locali su diverse tematiche, dall’agrifood al turismo e commercio, dalla sanità al settore dei servizi alle Smart Communities. Le startup avranno anche l’occasione di trovare nuovi partner d’affari partecipando ai Corporate Meeting, appuntamenti in cui si racconteranno per tre minuti ciascuna ad altre imprese con l’obiettivo di fare networking e fissare appuntamenti di approfondimento one-to-one nei giorni successivi. Una formula che consente di valorizzare il momento di contatto verificando la reciproca intenzione all’incontro e fornendo condizioni ottimali per stringere collaborazioni lontano dai riflettori.

Parte integrante dell’area dedicata alle startup coinvolte da Invitalia sarà l’Arena Smart&Start in cui si alterneranno workshop gratuiti di 50 minuti a cura di relatori indipendenti su tematiche legate alle opportunità per le startup: si parlerà di incentivi fiscali, di aspetti giuridici legati alla creazione di una nuova impresa, di tutela e protezione del marchio e dei brevetti e molto altro. Un aspetto, quello della formazione, che diventa fondamentale per stimolare la cultura imprenditoriale, aggiornare i giovani imprenditori sulle opportunità a loro dedicate e sui primi passi da compiere per avviare un business solido e duraturo.

Appuntamento a Smau, dal 25 al 27 ottobre a Fieramilanocity. Per approfondimenti sulle startup coinvolte da Invitalia e iscrizioni all’evento: www.smau.it