La necessità di reti a banda ultralarga cresce a un ritmo senza precedenti

Lo scorso 29 e 30 settembre si è tenuto a Francoforte l’evento dal tema “UBB 2020, Towards a Better Connected World”. Il forum si è focalizzato su tre importanti temi: sviluppo della rete broadband, industria video e innovazione del business nell’era del cloud.

Più di 600 protagonisti del settore, esperti di tecnologia, opinion leader e partner si sono riuniti per confrontare la propria vision sull’andamento del settore della banda ultralarga e sullo sviluppo di nuove opportunità di business per gli operatori di telecomunicazioni.

In un mondo sempre più interconnesso, la necessità di reti a banda ultralarga cresce a un ritmo senza precedenti. Al momento sono stati realizzati 350 progetti per reti Gigabit in tutto il mondo, ed è ormai certo che la rete a banda ultralarga sarà la pietra miliare del mondo ‘intelligente’.

Houlin Zhao, Co-Vice Chair Broadband Commission e Segretario Generale ITU, ha dichiarato nel suo speech d’apertura: “Credo fermamente che le reti a banda ultralarga, così come i relativi servizi e le applicazioni, offriranno opportunità senza precedenti nei campi della sanità, istruzione, risorse umane, trasporti, agricoltura, servizi commerciali e della pubblica amministrazione, promuovendo la crescita dell’economia globale. Nel ventunesimo secolo, le reti a banda ultralarga diventeranno sicuramente un’infrastruttura fondamentale come le strade, le ferrovie, l’acqua potabile e le reti di energia elettrica”.

Huawei continuerà a guidare lo sviluppo della tecnologia della banda ultralarga, che consentirà la realizzazione del mondo ‘intelligente’, ottimizzando le proprie strategie per supportare le necessità di business degli operatori.

Attualmente Huawei considera i servizi video come la più importante opportunità di business per gli operatori. Eric Xu, Deputy Chairman of the Board e Rotating CEO di Huawei, ha dichiarato: “Gli operatori hanno già adottato soluzioni di ultima generazione nell’industria video e hanno una strategia ben sviluppata in questo campo, pensata per guidare la crescita dei servizi, aumentare il numero dei clienti con banda ultralarga e il fatturato medio per utente (ARPU), invece di posizionare il video come semplice servizio a valore aggiunto”.