La soluzione scelta di Oracle permette di realizzare analisi big data a livello enterprise e ottenere informazioni utili per il business della casa automobilistica

Hamo RIDE

Toyota Motor Corporation si affida a Oracle Cloud per analizzare i trend di utilizzo di Ha:mo RIDE, un servizio di micro-mobility sharing, impiegato dall’azienda in un progetto di verifica del suo sistema di trasporto a basse emissioni di Co2 Ha:mo.

Ha:mo è un sistema di trasporto che connette modalità di trasporto personale e trasporto pubblico per offrire un’esperienza di mobilità fluida e piacevole. Il progetto di verifica è stato lanciato a Toyota City nell’ottobre 2012. Nel quadro di un sistema di gestione dei veicoli che connette utenti, macchine e postazioni di parcheggio, attualmente l’azienda offre il servizio Ha:mo RIDE sharing service utilizzando i veicoli elettrici ultra-compatti Toyota Auto Body COMS.

Toyota ha la necessità di analizzare i trend di utilizzo per verificare l’efficacia di un servizio di sharing che risponde a esigenze molto diverse, quali gli spostamenti quotidiani diretta verso uffici, scuole, strutture commerciali, la connessione con la rete di trasporto pubblica, la mobilità a scopo turistico; per farlo, l’azienda ha deciso di utilizzare Oracle Data Visualization Cloud Service.

Oracle Data Visualization Cloud Service permette di realizzare analisi big data a livello enterprise con pochi click, per identificare e condividere in modo rapido ed efficiente pattern di informazioni “nascosti” in dati di vario tipo, e ottenere informazioni utili per il business. Dal momento che tutto questo può essere fatto senza chiedere risorse alla divisione IT, si può generare valore per il business e si possono implementare azioni basate sui risultati dell’analisi più rapidamente.

Toyota ha scelto Oracle Data Visualization Cloud Service per analizzare i trend di utilizzo di Ha:mo RIDE per diversi motivi.

  • Il servizio combina diversi tipi di dati strutturati, li mette a disposizione in modo molto visual in pochi click, è in grado di creare a partire dai risultati ottenuti infografiche evolute per evidenziare specifici scenari
  • Toyota ha scelto per Ha:mo e altri nuovi progetti una politica “cloud first”, pertanto ha apprezzato la possibilità di implementare rapidamente in questa modalità Oracle Data Visualization Cloud
  • Il servizio è disponibile anche in versione desktop, pertanto i dipendenti possono lavorare sui loro PC personali, con risparmio di tempo per loro e con una maggiore efficienza di costo per l’azienda.
  • È un servizio concepito per essere usato non solo in una singola divisione aziendale, ma in tutta l’azienda; supporta l’esigenza di realizzare analisi statistiche e big data.

Ha:mo migliorerà la comodità, l’accesso, il trasporto, aiutando le persone a muoversi e dando nuove opportunità alle comunità locali”, ha dichiarato Makoto Tamura, General Manager, Ha:mo Business Planning Dept. ITS Planning Div., Connected Company, Toyota Motor Corporation. “Usiamo Oracle Data Visualization Cloud Service per analizzare i trendi di utilizzo allo scopo di migliorare la prossima generazione di questo sistema di trasporto e verificare la sua efficacia come servizio di sharing nel rispondere a tutti i tipi di esigenze”.