Il corso si tiene tutti i sabati, dalle 9 alle 15, a decorrere dal 5 novembre 2016, sino al 24 giugno 2017.

L’associazione ‘Alta Formazione Lombardia’ propone un itinerario di preparazione al concorso per la magistratura. ‘IL CORSO’ si differenzia notevolmente dalle altre offerte di formazione.
Molti corsi forniscono grandi quantità di monografie, generando – nel migliore dei casi – schiere di dogmatici.
Di fronte al tema concorsuale – complice la tensione – le formulette accumulate non vengono ricordate e producono inutili ‘fuori tema’.
La lettura dei temi vincitori insegna come il concorso premi quei candidati che dimostrino grande dimestichezza con i principi generali della materia, senza che sia necessario alcuno sfoggio di cultura accademica, la quale rimane – eventualmente – sullo sfondo.
Solo in sede di concorso molti candidati, spesso i più preparati, realizzano di aver impiegato troppo tempo sui percorsi monografici, trascurando di affinare la capacità di muoversi attraverso il sistema normativo utilizzando solo i codici.
Non solo: se ci si forma sugli stessi testi di temi svolti studiati dagli altri candidati, come sarà possibile superarli nella votazione avendo una formazione identica?

COME

E’ necessario pertanto anticipare il momento in cui il candidato verifica in maniera obiettiva la sua preparazione, in modo che a seguire gli sia possibile dirigere meglio gli sforzi.
A tal fine viene proposta una grande quantità di esercitazioni pratiche, da svolgere sia a lezione che a casa (in entrambi i casi e’ fatto divieto di utilizzare codici commentati con dottrina e giurisprudenza)
Con le esercitazioni il candidato – non potendo ricorrere ad aiuti esterni – perfezionera’ la capacità di utilizzare i codici (indici inclusi). Attraverso il prisma fornito dal testo di legge egli acquisirà una più profonda conoscenza del sistema normativo.
Il codice guiderà il candidato nella redazione del primo schema sommario, che deve sempre precedere lo svolgimento del tema concorsuale. Lo schema attesta già il livello di preparazione raggiunto dal candidato: la battaglia si vince prima di combattere.
Nell’ambito del successivo svolgimento del tema (che e’ lo sviluppo dello schema) gran parte dei candidati rivela buone conoscenze istituzionali, ma scarsa capacità di comunicarle sinteticamente ed efficacemente: conseguentemente tramite lo svolgimento in tempi ristretti di una grande quantità di temi brevi, il candidato potrà affinare la capacità di esposizione, di sintesi, la sintassi, la grammatica e la grafia.

QUANDO

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si tiene tutti i sabati, dalle 9 alle 15, a decorrere dal 5 novembre 2016, sino al 24 giugno 2017.
Sono previsti 30 incontri, equamente ripartiti tra diritto civile, penale ed amministrativo.
Nell’ambito del corso saranno assegnate:
– totali 90 mini tracce da svolgere in aula, 30 per materia
– totali 90 tracce ‘concorsuali’ da svolgere a casa, 30 per materia.
Programma di ogni singolo incontro
H 9:00 lezione istituzionale
H 10:15 pausa caffè
H 10:30 dettatura prima mini traccia
H 11:30 dettatura seconda mini traccia
H 12:30 dettatura terza mini traccia
H 13:30 correzione di schemi e svolgimenti
H 14:00 consegna di tre tracce ‘concorsuali’ da svolgere a casa ed inviare ai correttori entro 15 gg, a mezzo mail
H 14:15 pausa caffè
H 14:30 approfondimento in materia di correzioni, studio a casa, manuali, codici da scegliere.

DOVE

Le lezioni sono ospitate dall’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio, sito in Milano, Via Niccolò Copernico 9 (pochi passi dalla fermata MM 2 e MM 3 Centrale) non distante dalla Stazione Centrale.

QUANTI

E’ previsto un numero chiuso, per garantire l’efficacia della didattica. La graduatoria sarà redatta sulla base dell’ordine di iscrizione.
E’ stato avviato l’iter per l’accreditamento del corso presso Regione Lombardia.

Iscrizioni e costi

Il costo dell’intero corso è il seguente:

600,00 euro + Iva per chi si iscrive entro  il 15 ottobre 2016
800,00 euro + Iva per chi si iscrive dopo il 15 ottobre 2016

Scarica ora il modulo di iscrizione al corso