Grazie all’implementazione delle soluzioni Brocade, Unidata beneficia ora di una rete in grado di offrire una piattaforma dedicata all’erogazione di servizi nuovi e innovativi per i propri clienti

it transformation

Unidata, azienda pionieristica italiana in ambito microinformatica e servizi Internet, sceglie la suite di soluzioni di networking Brocade per migliorare la propria customer base. La significativa e costante crescita di richieste per un accesso alla banda larga ha reso, infatti, necessaria una modernizzazione della propria architettura di rete da parte di Unidata, avviando l’azienda verso l’implementazione di Brocade MLXe Router per il proprio core network, di schede da 100 GbE per collegare tra loro le principali infrastrutture e del software Brocade Network Advisor per l’erogazione del servizio.

Per proseguire nell’adozione e nello sviluppo delle soluzioni più avanzate e far fronte all’esigenza di servire al meglio una base clienti in costante crescita e che sempre più fa affidamento sui servizi a banda larga, Unidata necessitava di un’architettura di nuova generazione per ammodernare la rete dell’area metropolitana di Roma. L’azienda ha così scelto di affidarsi a Brocade per via della scalabilità garantita dall’innovativo modello Brocade Network Subscription, il quale consente l’implementazione di soluzioni network-as-a-service con un approccio pay-as-you-scale. Il risultato ottenuto ha visto la nascita di un network efficiente e affidabile, in grado di soddisfare le richieste di Unidata nell’affrontare al meglio le esigenze dei propri clienti attuali, consentendo al contempo all’azienda di testare la rete in vista di un futuro e atteso aumento del traffico.

Grazie all’implementazione delle soluzioni Brocade, Unidata beneficia ora di una rete allo stato dell’arte, altamente performante e affidabile, in grado di offrire una piattaforma dedicata all’erogazione di servizi nuovi e innovativi per i propri clienti”, afferma Renato Brunetti, presidente di Unidata. “La modularità e la flessibilità delle soluzioni di rete Brocade hanno consentito l’evoluzione e l’implementazione di soluzioni basate su OpenFlow, di software-defined networking e di funzioni per la virtualizzazione della rete. La gestione automatizzata della rete, inoltre, libera delle risorse che da oggi possono concentrarsi su nuovi servizi e su di una crescita strategica. In aggiunta a ciò, la tecnologia offerta da Brocade ha permesso a Unidata di rompere le barriere della connettività e offrire così servizi a 1 Gbps. I clienti di Unidata possono oggi navigare su Internet 150 volte più rapidamente rispetto alla velocità media di accesso al mondo online in Italia“.

Le soluzioni Brocade hanno permesso a Unidata di aumentare la propria competitività, migliorandone l’infrastruttura principale e proteggendone al contempo gli investimenti. Con l’adozione del Router Brocade MLXe e delle soluzioni di card da 100 GbE, Brocade Network Subscription non solo offre scalabilità e flessibilità, ma favorisce anche gli investimenti per quanto riguarda il rinnovo delle infrastrutture, senza che quindi l’azienda cliente debba prevedere spese in conto capitale. Di conseguenza, Unidata è in grado di distribuire oggi i costi su base mensile e a seconda dell’utilizzo o della dimensione del network. Questo approccio permette a Unidata di evitare i rischi causati da un evitabile overprovisioning di risorse e di beneficiare, al contempo, di una modernizzazione costante dell’infrastruttura di rete.

Adottando un ‘New IP approach’ (nuovo approccio IP), Unidata beneficerà ora di un network aperto, innovativo e abilitato ai software, in grado di reggere a un aumento del traffico e di consentire, infine, una crescita ancor maggiore. L’implementazione di una suite di soluzioni Brocade destinata all’intera infrastruttura di rete Unidata per l’area metropolitana di Roma ha garantito un ambiente non-stop di networking, che riduce al minimo i rischi di downtime, protegge gli investimenti e consente la massima flessibilità e l’efficienza dei costi, elementi essenziali per operare nel mercato attuale“, conclude Marcus Jewell, Vice President EMEA di Brocade.