L’azienda americana si è basata su una strategia di segmentazione, implementando le migliori strategie per raggiungere gli obiettivi stabiliti

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Cisalfasport.it, la realtà digitale del gruppo Cisalfa Sport, per migliorare la propria campagna di e-commerce si è affidata a Fanplayr, società nata a Palo Alto che offre a chi opera nell’e-commerce una tecnologia capace di generare incentivi in tempo reale e concepiti ad hoc per ogni cliente.

Cisalfa Sport, fondata nel 1977, è presente su tutto il territorio italiano con oltre 130 punti vendita di attrezzature e abbigliamento sportivo. La società ha anche un servizio di shop online ed è stata tra i primi e-commerce italiani ad attivare Fanplayr nel 2013. Le sfide che il cliente ha lanciato a Fanplayr sono di riuscire a individuare le intenzioni d’acquisto dei diversi profili di utenti, incrementare il valore del carrello medio con specifiche strategie upsell e ridurre il numero di utenti che abbandonano la sessione senza aver completato l’acquisto.

Per raggiungere gli obiettivi, Fanplayr ha utilizzato la propria strategia di segmentazione. Grazie ad un’attenta analisi del traffico di Cisalfa Sport, i campaign manager di Fanplayr sono stati in grado di realizzare la giusta segmentazione degli utenti per implementare le migliori strategie e raggiungere gli obiettivi stabiliti. Successivamente, sono stati compiuti periodici AB test per verificare l’efficacia delle strategie implementate e valutare se fossero necessari aggiornamenti.

Un AB test effettuato dopo oltre due anni dall’attivazione di Fanplayr ha evidenziato un aumento del 155,6% in net revenue ed una crescita del 109,7% nel conversion rate per gli utenti targettizzati da Fanplayr e di conseguenza un aumento del 109,7% nel numero degli ordini ed acquisti online.

“Cisalfa Sport è un cliente con cui lavoriamo da tre anni e grazie ai nostri tool e alle nostre soluzioni cerchiamo sempre di soddisfare le loro richieste e raggiungere gli obiettivi con ottimi risultati”, spiega Mariano Tripiciano, Vice President Fanplayr per l’Europa. “Con la nostra strategia di segmentazione siamo riusciti ad identificare in modo efficace il target di riferimento, raggiungerlo in modo corretto ed aumentare in questo modo sia la conversion rate sia la revenue delle campagne”.

Fanplayr si è rivelato un ottimo tool in grado di interagire efficacemente con target di utenti molto specifici, ottenendo un miglioramento significativo di conversion rate e una riduzione di carrelli abbandonati. Gli AB test attivabili permettono inoltre di individuare gli incentivi commerciali più performanti all’interno di un medesimo segmento, per una offerta sempre più personalizzata ed efficiente, commenta Luca Cortinovis, eCommerce Manager di Cisalfa Sport.

Fanplayr, grazie alla sua tecnologia che si basa su un algoritmo di artificial intelligence che monitora i visitatori e i clienti e ne traccia il comportamento, riesce ad identificare visitatori e clienti con un profilo simile per generare offerte mirate, capaci di convertire i visitatori in clienti e, a seconda delle strategie richieste dai singoli e-store, di aumentare la convertion rate.