Il corso che durerà 5 giornate inizierà ad inizio Settembre

Martial Art Belt Rank System

Six Sigma è una metodologia sviluppata da Motorola che ha come obiettivo il miglioramento della qualità dei processi e dei risultati attraverso l’identificazione e rimozione delle cause generanti difetti ed errori e la riduzione della variabilità di tutti i processi aziendali.

Permette di gestire i progetti di un’organizzazione secondo una sequenza definita (D-MA-I-C), in riferimento a chiari obiettivi di riduzione dei costi e incremento dei profitti.
Centrale è la volontà di accrescere la competitività dell’impresa, utilizzando tra gli altri, strumenti statistici capaci di supportare i processi decisionali in situazioni di completa o parziale incertezza.

In considerazione del crescente interesse e diffusione della metodologia Six Sigma, ISO ha pubblicato la serie degli standard ISO 13053 con l’obiettivo di fornire un quadro di riferimento per la gestione di progetti Six Sigma. Lo standard definisce le modalità di gestione dei progetti Six Sigma e pone particolare attenzione alla definizione di ruoli, competenze e formazione del personale coinvolto, permettendo di fare chiarezza sulle reali esigenze formative del personale e nella definizione di percorsi formativi per tutte quelle figure che risultano critiche nella conduzione e realizzazione dei progetti, specialisti Yellow Belt, Green Belt e Black Belt.

Il percorso formativo offerto da CISQ Automotive è modulare e coerente con quanto definito dagli standard della serie ISO 13053. L’offerta in particolare riguarda lo sviluppo delle competenze necessarie per ricoprire i ruoli Yellow Belt, Green Belt e Black Belt, strategici per il successo dei progetti Six Sigma.

Contenuti del Corso Six Sigma Green Belt (5 giorni/ 40 ore)

Descrizione:

Il corso Green Belt, della durata di cinque giorni, garantisce la preparazione necessaria a sviluppare progetti Six Sigma, fornendo un’adeguata conoscenza dell’approccio DMAIC e degli strumenti, statistici e non, proposti dalla metodologia.

Obiettivo del corso è permettere di partecipare con successo a progetti Six Sigma, condotti da specialisti Black Belt, o condurre progetti di dimensioni ridotte.
Il corso prevede sia sessioni teoriche sia esercitazioni pratiche che permetteranno la valutazione dei partecipanti on the job.

Al termine del corso è inoltre prevista una sessione d’esame. Prerequisiti: è preferibile una esperienza lavorativa di almeno 2 anni.

Course Materials: I partecipanti al corso riceveranno copia del manuale del corso e del materiale di riferimento.

Contenuti:
Giorno 1 – Selezione dei progetti / Metodologia DMAIC / Identificazione delle CTQC

(caratteristiche critiche per la qualità) / Mappatura dei processi / Definizione dell’ambito del progetto / Matrici causa-effetto / Analisi degli sprechi e del valore

Giorno 2 – Concetto di variabilità / FMEA / Tipologie di dati / Piani di raccolta dati / Measurement System Analysis /

Giorno 3 – Capability Analysis / Analisi di Pareto / Diagrammi a “scatola con baffi” – Boxplot / Istogrammi / Grafico di dispersione / Serie storiche / Diagrammi causa-effetto

Giorno 4 – Sviluppo di idee alternative per il miglioramento / Mappatura di processo “Should be” / Condurre una FMEA / Piano pilota / Validazione dei miglioramenti

Giorno 5 – Error Proofing / Piani MSA di lungo termine / Grafici μ (media) /Grafici ρ (proba- bilità) / Grafici X e R / Grafici X e Rmoving / Piani di formazione e procedure operative standard – SOP /

Certificazione Six Sigma Green Belt

Per chi è interessato è prevista la possibilità di certificazione Green Belt a fronte della partecipazione al corso di cui sopra con positivo risultato della verifica di chiusura dei 5 giorni di aula. La certificazione inoltre prevede la gestione di un progetto di miglioramento in forma interattiva a distanza mediante la presentazione di un caso (potrà essere fornito dal docente con materiale preparato all’uopo) e successiva applicazione della metodologia DMAIC per la identificazione dei fattori influenzanti e proposta di miglioramento.

A fronte di valutazione positiva da parte del docente della gestione del progetto verrà valutata la certificazione in collaborazione con il Responsabile Tecnico Gestionale del consorzio CISQ Automotive (Six Sigma Black Belt) e rilasciata la corrispondente attestazione.

Al fine di agevolare gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Pavia si propone il seguente calendario per il corso:

  • 10 settembre
  • 24 settembre
  • 1 ottobre
  • 15 ottobre
  • 22 ottobre

Prezzo
Il costo di 800 € + 100 di certificazione è molto contenuto.