Il manager avrà il compito di sviluppare il business nel nostro Paese

Fare crescere ING nel mercato italiano focalizzandosi su innovazione e customer experience. Queste le parole chiave attorno alle quali si articola il mandato di Marco Bragadin, che dal 1° ottobre 2016 assumerà il ruolo di CEO di ING Bank Italia, branch del gruppo olandese che in Italia si articola nel business Wholesale Banking, presente nel nostro Paese dal 1979, e nel business Retail ING Direct, avviato nel 2001.

Bragadin si unisce a ING dopo tre anni trascorsi in Banca Monte dei Paschi di Siena, dove attualmente ricopre la carica di Direttore Retail Banking e Distribuzione. In questo ruolo la sua responsabilità include la definizione della strategia, dell’approccio al cliente e delle attività commerciali per clienti retail, corporate e private. Bragadin è anche responsabile dell’innovazione e della gestione dei canali, includendo filiali, internet, contact center e ATM.

Prima di entrare in Banca Monte dei Paschi di Siena, Bragadin ha trascorso 11 anni in Vodafone Group PLC. I suoi ruoli hanno incluso la Direzione dello Sviluppo Business per alcune macro-aree geografiche e, dal 2007 al 2012, il ruolo di CEO di TeleTu Spa in Italia. Esperienza precedente a Vodafone, quella in Boston Consulting Group, dove Bragadin ha iniziato il suo percorso professionale.

Bragadin ha conseguito una laurea in Economia presso l’Università di Bologna, un Dottorato in Financial Economics presso l’Università di Bergamo e un MBA presso la Booth School of Business di Chicago.

Come CEO di ING Bank Italia, Bragadin riporterà direttamente ad Aris Bogdaneris, membro dell’MBB di Amsterdam e Head of Challengers & Growth Markets.