Se ne parla l’8 e il 9 settembre a Lucca. Sarà presentato l’innovativo software scelto da numerose realtà assicurative come Generali, Allianz e

Nei prossimi cinque anni il mondo assicurativo dovrà affrontare una trasformazione molto complessa, che investirà i modelli di consumo, le tecnologie, i nuovi rischi, le esigenze di conformità e variabilità dei mercati finanziari e la soddisfazione dei requisiti imposti a livello comunitario per la gestione e il controllo dei rischi e per garantire la trasparenza degli strumenti finanziari. Un’equazione a cui è riuscita a fornire risposte Tagetik, la multinazionale nata nel 1986 in Italia, a Lucca (Toscana), leader nel mercato delle soluzioni software per il performance management, che oggi conta 31 sedi in tutto il mondo e circa 850 dipendenti, di cui più di 200 impiegati nella sede toscana. E proprio l’azienda ha promosso, per l’8 e 9 settembre, il “Tagetik Insurance Day”, il giorno delle assicurazioni, in cui a Lucca si incontrerà il network delle compagnie assicurative italiane ed europee che utilizzano la soluzione software elaborata dalla multinazionale.

L’evento sarà l’occasione per presentare il sistema messo a punto da Tagetik: una soluzione “pre-packaged” creata per soddisfare i rigorosi requisiti imposti dalla direttiva europea Solvency II, che chiede un’uniformità nella regolamentazione delle assicurazioni nell’area EU e una riduzione del rischio di insolvenza. In pratica una sorta di calcolatore dei dati finanziari in grado di soddisfare i parametri imposti da Bruxelles e di automatizzarne la gestione. Una soluzione a cui Tagetik lavora dal 2012, tanto che oggi è in grado di soddisfare con successo tutti i punti previsti nel Pillar 3 della normativa europea, entrato in vigore a gennaio scorso per regolare la trasparenza nella pubblicazione e nel reporting dei dati finanziari. Tagetik è stata infatti una delle prime aziende di software a sviluppare un sistema simile, forte della conoscenza maturata in trent’anni di esperienza nella gestione dei requisiti normativi per il mercato bancario, con un’attenzione specifica al mondo della trasparenza e dell’integrazione dei dati finanziari.

Un sistema, quello pensato da Tagetik per il mondo assicurativo, che, grazie anche al costante aggiornamento interno, (per cui i clienti Tagetik non devono occuparsi di modificare la soluzione secondo i cambiamenti della normativa), è stato scelto dall’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA), e da compagnie di assicurazione come Assicurazioni Generali, Talanx, Aegon, Triglav, AIG, Allianz, Poste Vita, Menzis e Univè, arrivando oggi a contare circa 265 compagnie e 2.300 utenti che quotidianamente utilizzano il software dell’azienda toscana.

TAGETIK INSURANCE DAY. L’innovativo software sviluppato da Tagetik sarà presentato durante la due-giorni lucchese in programma a settembre: l’iniziativa nasce dalla volontà dell’azienda di offrire strumenti di supporto alle compagnie assicurative affinché possano prepararsi alle richieste imminenti e ai cambiamenti futuri, dando loro la possibilità di confrontarsi direttamente con gli esperti in materia. La finalità del meeting è incentivare una discussione sulle sfide odierne poste dal mercato, sulle politiche di settore e sulle migliori pratiche da attuare, avendo sempre come punto di riferimento la legislazione attuale, dentro cui muoversi e alla quale adeguarsi. Ma non solo. Durante il “Tagetik Insurance Day”, infatti, alla parte teorica verrà affiancata quella pratica e più strettamente tecnologica, che vedrà gli esperti dell’azienda lucchese confrontarsi con il management e i responsabili dell’area “Amministrazione, Finanza, Controllo e Rischio” delle compagnie assicurative per supportare questi ultimi nella pianificazione del business e nel soddisfare i requisiti sempre più stringenti richiesti dagli standard internazionali di comunicazione finanziaria (IFRS: International Financial Reporting Standards) e dall’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA: European Insurance and Occupational Pensions Authority) attraverso numerose direttive in materia.