L’istituto bancario ceco, grazie ad una app, permette di effettuare pagamenti contactless via smartphone nei negozi

ČSOB, una delle più grandi banche commerciali della Repubblica Ceca facente parte del Gruppo belga KBC, e SIA, azienda specializzata nella gestione dei pagamenti elettronici, hanno sviluppato e lanciato il primo mobile wallet per pagamenti NFC in Repubblica Ceca che supporta i circuiti MasterCard e VISA.

La nuova applicazione mobile denominata “NaNákupy” consente ai clienti di ČSOB di effettuare pagamenti contactless via smartphone nei negozi. Grazie all’infrastruttura di SIA, le carte di debito e credito vengono virtualizzate all’interno del mobile wallet tramite la tecnologia Host Card Emulation (HCE) che memorizza i dati in assoluta sicurezza, indipendentemente dall’operatore telefonico e senza dover richiedere nuove carte o speciali SIM. Inoltre, l’app NaNákupy permette di pagare anche in modalità offline o senza Wi-Fi, e tutte le carte usano un unico PIN.

Entro la fine del 2016, sul mobile wallet saranno rese disponibili altre funzionalità innovative. Con l’app NaNákupy gli utenti avranno innanzitutto la possibilità di fare acquisti su internet, gestire in modo semplice le configurazioni delle diverse carte di credito e monitorare costantemente tutte le transazioni effettuate tramite smartphone.

Inoltre, sarà possibile virtualizzare le carte fedeltà e memorizzare le ricevute di pagamento, condividere la lista della spesa, per esempio tra i componenti della famiglia.
Il mobile wallet sarà in grado di inviare notifiche sulla garanzia dei prodotti o sulle assicurazioni in scadenza. Tutte queste funzioni saranno disponibili anche ai clienti di altre banche che scaricheranno l’app sul proprio smartphone.

“L’applicazione ČSOB NaNákupy sarà la prima in Repubblica Ceca ad offrire ai clienti la possibilità di pagare via smartphone nei negozi sia con carte MasterCard che VISA,” ha dichiarato Petr Hutla, membro del Consiglio di Amministrazione di ČSOB e Responsabile Retail. “Il nostro obiettivo è quello di semplificare la vita dei nostri clienti e per questo abbiamo lanciato una soluzione per cui è sufficiente scaricare l’app e attivare il servizio per poter iniziare a pagare via smartphone in modo virtuale fin da subito. Tutti i servizi legati alla carta rimarranno invariati” ha spiegato Hutla.