Analisi avanzate di dati offriranno alla Aspire Academy una maggiore competitività alle società sportive del Qatar

Aspire Academy, una delle più importanti accademie di atleti nel mondo, ha avviato una partnership strategica con SAP per migliorare i programmi di sviluppo sportivo dei giovani del Qatar.

Gli allenatori, gli esperti, gli atleti e il management di Aspire Academy potranno fruire facilmente e in tempo reale di informazioni relative ai progressi delle prestazioni sportive dei propri ragazzi, alle diverse discipline e alla gestione delle operation sempre e ovunque su tutti i dispositivi mobili, elevando la qualità e l’efficacia dell’allenamento ad un livello superiore.

Attraverso un’unica piattaforma, gli utenti possono accedere ai dati, ai risultati e ai momenti più importanti delle partite, alle statistiche, alle strategie di squadre concorrenti e alle diverse discipline delle leghe e dei club di Aspire Academy. Aspire Academy e SAP svilupperanno anche soluzioni innovative per la visualizzazione dei feedback, delle analisi predittive e della formazione cognitiva.

“Aspire Academy è in prima linea per sviluppare programmi di allenamento per giovani sportivi con strumenti di analisi innovativi; ad esempio, gli allenatori possono ottimizzare il proprio lavoro utilizzando tablet per studiare in tutti i dettagli le fasi di allenamento,  i giocatori possono rivedere i momenti più importanti delle partite, i formatori possono verificare i progressi legati alla forma fisica degli atleti e i risultati di test sotto sforzo. Le attività di co-innovazione con Aspire Academy si baseranno sulle migliori tecnologie a livello mondiale di analisi sportive e scientifiche”, ha commentato Stefan Wagner, Senior Vice President e Global General Manager Sport & Entertainment Industry di SAP.

Aspire Academy si è posta come obiettivi ambiziosi di inaugurare il primo centro nazionale per il calcio in Qatar nel 2017, con un polo dedicato alle nazionali sportive del Paese, e di diventare leader mondiale nella formazione dei giovani atleti entro il 2020.

Il Qatar sta rapidamente sviluppando le sue squadre nazionali, in linea con l’obiettivo di posizionarsi come una regione chiave per gli avvenimenti sportivi. Non è un caso che il Paese si sia aggiudicato l’organizzazione dei Mondiali di Atletica Leggera a Doha nel 2019 e della Coppa del Mondo di Calcio FIFA nel 2022.