Con 50 milioni di unità installate, APIX costituisce oggi lo standard di fatto della tecnologia SerDes nell’industria automobilistica

Inova Semiconductors ha annunciato che ad oggi sono 50 milioni i dispositivi basati sulla tecnologia APIX circolanti in tutto il mondo. La tecnologia APIX viene impiegata da 10 prestigiosi produttori di automobili e da oltre 30 tra OEM e fornitori di primo livello, ed è utilizzata in 34 modelli diversi di auto.

L’adozione della tecnologia APIX sta riscontrando ampio interesse, per via della sempre maggior presenza di schermi e telecamere nelle auto connesse. Lanciata sul mercato nel 2008, la piattaforma APIX ha raggiunto i 30 milioni di unità installate nell’agosto 2015, e con l’aggiunta di altri 20 milioni di dispositivi installati nell’ultimo anno ha toccato la cifra record di 50 milioni di unità.

Sviluppata da Inova Semiconductors, APIX (Automotive Pixel Link) è una tecnologia di trasmissione SerDes (serialiser/deserialiser) multicanale per il trasporto di segnali video ad alta risoluzione all’interno delle automobili. La versione APIX3 di ultima generazione supporta la trasmissione fino a 12 Gbps e il trasferimento di segnali video adisplay HD e Ultra HD.

Il traguardo dei 50 milioni di unità è stato raggiunto grazie al contributo dei partner ufficiali di Inova, che comprendono Toshiba, Socionext, Analog Devices e Cypress Semiconductor.