Il nuovo laboratorio del Gruppo ADS svilupperà di sensori e soluzioni innovative per il monitoraggio delle frane, la creazione di sistemi di allarme preventivo e l’ottimizzazione delle risorse idriche.

“Landslide monitoring”, “early warning” e “water smart grid” sono le parole chiave che guideranno le attività all’interno del nuovo IoT Lab targato ADS Group. L’accordo firmato tra il Gruppo di aziende ICT e l’Università degli studi dell’Aquila – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile, Architettura, Ambientale (DICEAA) –  segna la nascita di un quarto hub della rete degli IoT Labs dedicato allo studio di soluzioni innovative in ambito Internet of Things.

Grazie alla sinergia tra il know-how del DICEAA in ambito strutturale, idraulico, geotecnico, sismico e l’expertise di ADS Group sul fronte dell’ Internet of Things, l’IoT Lab dell’Aquila sarà impegnato nell’elaborazione di modelli matematici complessi, finalizzati allo sviluppo di sensori e soluzioni innovative per il monitoraggio delle frane, la creazione di sistemi di allarme preventivo e l’ottimizzazione delle risorse idriche. Responsabili scientifici dell’Accordo di collaborazione sono: il direttore dell’Innovazione di ADS Group, Michael Prisco e il direttore del dipartimento Prof. Angelo Luongo.

Per lo sviluppo dei progetti in cantiere, il laboratorio sperimenterà le nuove tecnologie abilitanti per la connessione degli oggetti: reti a bassi consumi ed ampio raggio, note sotto l’acronimo di Low Power Wide Area (LPWA) (le più note sono SIGFOX e LoRa), caratterizzate da basse velocità, scambio di poche decine o centinaia di bit e durata delle batterie anche maggiori di 10 anni.

 “Con questo accordo – spiega Michael Prisco – puntiamo a vincere la grande sfida per la tutela ambientale, non più impossibile grazie alle nuove tecnologie IoT. L’apertura del nuovo Lab ci dà l’opportunità di contribuire attivamente alla salvaguardia del nostro territorio, ad esempio tramite la gestione responsabile – e dunque intelligente – delle risorse idriche, oppure mediante meccanismi di early warning che minimizzano l’impatto sulla popolazione in caso di calamità naturali. Questi sono temi importanti per il nostro Paese, che da troppi anni vive una situazione – non più sostenibile – di emergenza costante”.

Il nuovo hub rappresenta un altro passo verso la costruzione di un’ampia rete di IoT Labs che coprirà tutto il territorio nazionale, per lo sviluppo dei progetti per l’Internet of Things che verranno condivisi in un grande “giardino virtuale”: l’IoT Garden, il più grande processo di Open Innovation gratuito in Italia, targato anch’esso ADS Group.

 “L’apertura di questo nuovo laboratorio ha per noi una valenza particolare, – afferma il prof. Angelo Luongo, direttore del DICEAA, – in quanto nasce dall’iniziativa di una nostra dottoranda, Ilaria Scognamiglio, impegnata sui temi dell’innovazione tecnologica per ADS Group, che ha saputo cogliere e trasferire lo spirito di questo progetto e le grandi opportunità legate all’IoT per la costruzione di un futuro sostenibile”.