Il magazine online riguarda tematiche IT ed informatiche ed è tradotto in cinque lingue

Digital Guide di 1&1, provider di hosting, è un magazine online gratuito dedicato a temi quali server, siti web, hosting, domini, online marketing, e-commerce ed e-mail. Gli articoli, che hanno un alto contenuto professionale, vengono pubblicati in tedesco, inglese, francese, italiano e spagnolo. I paesi target sono, oltre alla Germania, anche gli USA, il Regno Unito, l’Austria, la Francia, l’Italia, la Spagna, il Messico e il Canada. 

1&1 è responsabile della creazione del concept della Digital Guide e si occupa inoltre della gestione del portale. I contenuti redazionali vengono realizzati dall’agenzia specializzata PerformicsAKM3, con sede a Berlino, che ha creato un team editoriale apposito composto da 20 redattori madrelingua, i quali, insieme agli esperti dei prodotti 1&1, si occupano di garantire un continuo ampliamento e un aggiornamento dell’offerta informativa. 

Con la Digital Guide di 1&1 offriamo a piccole o medie imprese contenuti di valore, gratuiti e accessibili ovunque, affinché possano sviluppare la loro attività con successo su Internet. Principianti e professionisti trovano così ispirazione e una valida guida alla vasta gamma di prodotti 1&1”, commenta Robert Hoffmann, CEO di 1&1 Internet. 

Digital Guide di 1&1: il Know How degli esperti

Con articoli per principianti, guide e analisi sulle tendenze del web, la Digital Guide di 1&1 si rivolge sia a fruitori privati e a piccole imprese, che vorrebbero creare un sito web o un negozio online, sia a sviluppatori web professionisti, i quali vorrebbero aumentare il loro successo in rete. Le PMI trovano qui risposte dettagliate alle loro domande più frequenti: dagli aspetti legali del sito web alla sicurezza del database. Fornisce, inoltre, conoscenze di base e avanzate per utenti principianti, avanzati e professionisti, nonché una guida dettagliata su temi riguardanti il successo sul web, che spazia da domande di base come “Che cos’è HTML5?” e “Come proteggersi dai furti di identità in rete”, fino a soluzioni a specifici problemi tecnici nella gestione del server Windows o Linux. Le PMI possono approfittare di temi a loro utili come “Creare un negozio online: consigli per il vostro businessplan”, “Il sistema di distribuzione di un negozio online” o “E-mail marketing di successo nel B2B” per affermare il proprio business in rete. 

Sempre nuovi contenuti

La Digital Guide di 1&1 è una vera e propria enciclopedia di Internet accessibile da tutti, che viene continuamente ampliata e aggiornata. Per permettere agli utenti di orientarsi in modo più semplice, la guida online si articola in 6 aree tematiche principali: siti web, hosting, server, domini, online marketing ed e-mail, che a loro volta si articolano in sottocategorie specifiche. Il sommario degli articoli in ogni categoria permette un accesso rapido alle diverse tematiche. Grazie all’organizzazione degli articoli in categorie e tramite parole chiave, è facile trovare autonomamente informazioni dettagliate su un tema. La Digital Guide si trova direttamente sul sito di 1&1 ed è raggiungibile da tutti i lettori del mondo dal menu principale. Per essere al passo con i tempi, la 1&1 Digital Guide è anche ottimizzata per i dispositivi mobili, come smartphone e tablet. 

In poche settimane abbiamo creato a Berlino una redazione internazionale con 20 autori. Grazie a un sistema consolidato dopo anni di esperienza nella creazione di contenuti, il nuovo team è riuscito a integrarsi piuttosto velocemente nei processi del team editoriale già esistente. Con l’aiuto di estensioni software, adatte a soddisfare le richieste di 1&1 e abbinate al sistema di gestione dei contenuti già utilizzato dall’azienda, è stato possibile avviare una collaborazione efficiente sin dall’inizio“, spiega Maik Metzen, amministratore delegato di PerformicsAKM3 a Berlino.