Apprendimento innovativo: ci pensa Arcadia

409

Acquisizione delle competenze più rapida alla realtà virtuale, ai simulatori, alla soluzione didattica dell’aula capovolta, al social learning, e alla gamification.

Arcadia è una società leader di mercato nel mondo dell’apprendimento innovativo.

Fondata nel 2001 e con l’obiettivo di fornire formazione e consulenza a imprenditori e persone di azienda, si è rapidamente affermata come una realtà all’avanguardia nello sviluppo di metodologie di apprendimento innovative in grado di rendere più facile l’acquisizione delle conoscenze e competenze.

Ispirata da un approccio che mira a coinvolgere attivamente le persone, Arcadia ha realizzato un framework metodologico denominato Arcadia Augmented Learning,  che permette di imparare più velocemente e con maggiore divertimento attraverso un mix variabile di metodologie didattiche emergenti e di tecnologie di frontiera: la realtà virtuale, la realtà aumentata, i simulatori, la soluzione didattica dell’aula capovolta, il social learning, l’adaptive learning e la gamification.

I progetti di apprendimento di Arcadia e del suo network sono destinati principalmente a grandi imprese, università, istituzioni e individui. L’obiettivo comune è rendere l’apprendimento più naturale, facile, accessibile e divertente.

I servizi che Arcadia offre sono:

  • Ridefinizione dei modelli didattici di apprendimento
  • Realizzazione di oggetti formativi digitali (simulatori comportamentali, video interattivi,  learning game, scenari in realtà virtuale, materiali in realtà aumentata, etexbook adattivi)
  • Formazione dei formatori con il framework AAL®
  • Processi “People” ripensati secondo il framework AAL® e reinterpretati in ottica di digital transformation
  • Change management
  • Onboarding
  • Valorizzazione del capitale umano
  • Sviluppo della cultura dell’innovazione
  • Mappature e misurazione delle competenze di eleadership e digitali
  • Attività formative, secondo il framework AAL®, nelle seguenti aree: Project Management, Marketing, People, Finance, Operations, Normative, Lingue

Tra i suoi clienti ritroviamo organizzazioni di grande dimensione quali TIM, Luxottica, Esselunga McCann, Reprise Media, Coca Cola, Unicredit, Wolters Kluver, Toyota, Aspiag, Reale Mutua e società pubbliche o partecipate come Università di Padova, Università Milano Bicocca, ATM, A2A.

Arcadia in numeri:

  • 4 sedi sul territorio italiano
  • 38 risorse con competenze metodologiche e tecnologiche uniche sul mercato a seguire i clienti
  • 20 università e centri di ricerca che lavorano in partnership
  • + 280 formatori e consulenti professionisti
  • + 180.000 ore di formazione erogate
  • +25.000 partecipanti ai corsi
  • +1.000 Piani Conto Aziendale
  • 84 Piani Avvisi
  • +200 App per l’apprendimento utilizzate
  • +30 simulatori comportamentali
  • +100 corsi on line
  • +100 oggetti formativi digitali realizzati