L’Enterprise Immune System di Darktrace si basa sul machine learning per individuare nuove tipologie di attacchi sempre più sofisticati

Oltre l’austerità

Darktrace, attiva nella tecnologia Enterprise Immune System, annuncia che il proprio fatturato è cresciuto del 600% nell’ultimo anno fiscale, con richieste fino al 240%, un dato che riflette l’enorme domanda a questo approccio unico alla cyber defense. L’azienda ha un totale di 300 dipendenti con uffici in oltre 20 paesi in tutto il mondo. Darktrace ha recentemente ricevuto 65 milioni di dollari da un gruppo di investitori, tra cui KKR, Summit Partners, Softbank e Samsung, ed è attualmente valutata ad oltre 400 milioni di dollari. 

Basato su sistemi matematici avanzati e sul machine learning sviluppato da specialisti dell’Università di Cambridge, l’Enterprise Immune System di Darktrace ha sino ad oggi rilevato oltre 16.000 incidenti informatici gravi all’interno delle reti dei propri clienti, permettendo loro di superare i potenziali rischi. 

La realtà della sicurezza informatica è che i prodotti tradizionali si focalizzano troppo su nozioni di comportamento predefinite e di conseguenza non riescono ad individuare tutti gli attacchi moderni”, spiega Eric Ogren, esperto analista di sicurezza di 451 Research. “Ciò che rende l’Enterprise Immune System così interessante è la sua abilità nel applicare l’apprendimento automatico senza supervisione e nel riuscire a perfezionare continuamente la sua interpretazione di comportamento normale o pericoloso”. 

Siamo lieti di questi risultati di crescita straordinari a distanza di appena tre anni dal lancio di Darktrace”, ha commentato Nicole Eagan, CEO di Darktrace. “Quest’anno Darktrace ha acquisito nuovi clienti in tutto il mondo e in una vasta gamma di settori, dall’energia nucleare ai servizi legali e finanziari, e in molti altri. L’adozione rapida della nostra tecnologia evidenzia il fatto che le difese tradizionali non sono più sufficienti per individuare nuove tipologie di attacchi sempre più sofisticati. Siamo sicuri che il nostro pionieristico machine learning rappresenti il futuro per le aziende moderne che sono sempre alla ricerca di metodi innovativi per proteggere i propri asset critici, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore”.  

Come riconoscimento del proprio successo, Darktrace ha ricevuto 36 premi, compreso il prestigioso ‘Queen’s Award for Enterprise’ nell’Innovazione, massima onorificenza nel Regno Unito per i business di successo. Darktrace è stata nominata ‘Best Security Company’ per il secondo anno consecutivo da Info Security Products Guide, oltre ad aver vinto il Frost & Sullivan APAC ICT Awards 2016.