Tasso di adozione del 36%. Windows 7 però continua a detenere il primato del sistema operativo più utilizzato – sebbene l’adozione di Windows 10 sia stata più rapida.

Il 29 luglio Windows 10 compie un anno. Allo scadere del primo anniversario, terminerà anche la possibilità di effettuare l’upgrade gratuito del nuovo sistema operativo Microsoft. Ultimi giorni dunque per aggiornare il proprio Pc gratuitamente, come non manca di ricordare agli utenti di Windows 7 e 8.1 la mini app “Ottieni Windows 10”. Per avere Windows 10 dopo il 29 luglio occorrerà infatti pagare.

Qual è nel frattempo la diffusione del nuovo OS “universale” tra i sistemi operativi Microsoft più diffusi? idealo tira un primo bilancio dell’adozione della nuova piattaforma software in un’infografica sulla percentuale di utilizzo dei sistemi operativi targati Redmond in Italia.

 

Windows 10, un terzo degli internauti italiani ha già effettuato l’upgrade

Windows 10 è già in esecuzione sul 36% dei Pc Windows da cui gli utenti di idealo accedono al motore di comparazione prezzi in Italia. Il sorpasso rispetto al predecessore in linea diretta (Windows 8.1) è avvenuto già tre mesi dopo il debutto del nuovo OS, come già emerso a gennaio dai dati diffusi da Net Market Share. L’ascesa di Windows 10 ha provocato un calo di 13 punti percentuale rispetto agli utenti di Windows 8/8.1 nel 2015, i primi e i più veloci a migrare.

Windows 7, invece, continua a detenere il primato del sistema operativo più utilizzato – sebbene l’adozione di Windows 10 sia stata più rapida. Intanto, la diffusione di Seven tra gli utenti Windows ha evidenziato una contrazione di 16 punti della propria quota di mercato (dal 60% al 44%) a partire dal lancio di Windows 10. Il trend indica che Windows 7 e Windows 10 si avvicinano a velocità crescente. Resta tuttavia da vedere quali saranno gli sviluppi al termine della fase di aggiornamento gratuito.

Windows 7, al primo posto per desktop Pc e laptop

Se si osserva la distribuzione dei cinque sistemi operativi per desktop Pc e laptop più diffusi tra gli utgenti di idealo, emerge che Redmond detiene le prime quattro posizioni: al primo posto Windows 7 con un market share del 38%, seguito a ruota da Microsoft Windows 10 con il 32% delle quote di mercato in Italia. A notevole distanza dai primi due classificati: Windows 8.1 (7%), Windows XP (7%) e Mac OS X 10.11 (5%).

Flop di Windows nel segmento Mobile

La capacità di penetrazione nel segmento dei device mobili risulta invece decisamente più debole. In questo segmento, Apple e Google dominano il mercato anche in Italia – una delle poche roccaforti di Windows Phone. Attualmente, il 25% degli utenti mobile (smartphone e tablet) accedono ad idealo.it da dispositivi iOS 9. Le successive quattro posizioni nella top 5 dei sistemi operativi mobile con cui gli utenti accedono ad idealo sono occupate esclusivamente da dispositivi Android. Windows 10 Mobile, tuttavia, secondo l’ultimo report di AdDuplex sull’utilizzo di Windows Phone a luglio 2016, cresce ed è presente attualmente sul 12% degli smartphone a livello globale. L’Italia, inoltre, figura al terzo posto dopo Germania e Regno Unito nella classifica dei paesi in cui la piattaforma mobile di Microsoft è maggiormente diffusa. Non sorprende la rassicurazione di Redmond secondo cui, per la versione mobile di Windows 10, l’upgrade resterà sempre gratis. Del resto, gli aggiornamenti di sistema gratuiti per smartphone e tablet rappresentano la norma.

In futuro, Microsoft abbandonerà definitivamente il settore consumer per quanto concerne la produzione hardware per smartphone. Secondo gli ultimi dati della società di ricerche di mercato Gartner, la quota di mercato di Windows Phones è scivolata, a livello globale, sotto l’1%. Il dato giustificherebbe il cambio radicale della strategia mobile Microsoft, con il definitivo smantellamento della divisione mobile Lumia e il lancio della nuova serie Surface Phone per utenti aziendali in arrivo nel 2017.

Offerta di aggiornamento gratuito a Windows 10 fino al 29 luglio

Restano ancora otto giorni per scaricare gratis l’ultima versione del sistema operativo di Redmond, come si può seguire dalconto alla rovescia sulla pagina dedicata a come eseguire l’aggiornamento. Secondo Microsoft, sono già 300 milioni gli utenti che usano Windows 10. Per gli utenti che sono già passati al nuovo sistema, a partire dal 2 agosto sarà disponibile un aggiornamento, lo “Anniversary Upgrade”, che includerà, tra le numerose altre funzioni, Windows Ink, Windows Hello, Xbox Play Anywhere.

A cura di Paolo Primi