Nuove attività inserite a portfolio e formalizzazione di partnership strategiche per garantire servizi e contratti di assistenza efficaci a clienti in Italia e all’estero

Innovaway, azienda informatica di livello internazionale attiva in progetti e servizi ICT, fa il punto sui risultati raggiunti negli ultimi dodici mesi di attività, un periodo particolarmente intenso in termini sia di iniziative strategiche implementate, sia di crescita delle attività e delle nuove risorse inserite in organico.

Innovaway è attiva  nel mercato globale dell’erogazione di servizi di Service Desk multilingua in progetti di outsourcing internazionali, grazie al proprio Multilanguage Competence Center (MCC) situato a Napoli, un Service Desk certificato secondo lo standard “Information Technology Infrastructure Library“ (ITIL) v.3, che garantisce la corretta gestione dei rapporti tra aziende e clienti, in modalità Service Desk e Help Desk. 

L’elevata qualità dei servizi e delle competenze forniti ha permesso all’azienda di siglare nuove e importanti partnership, ampliando il raggio d’azione in numerosi mercati, con una forte accelerazione nell’ambito Retail.

Questo è stato possibile grazie alla collaborazione avviata con il Gruppo Pianoforte, proprietario dei marchi Yamamay, Carpisa e Jaked, per l’erogazione dei servizi di supporto informatico per i propri punti vendita in Italia e nel mondo e con Dedagroup Fashion, Factory & Retail, business unit di Dedagroup, per la quale fornisce servizi di supporto tecnologico per le soluzioni implementate presso i punti vendita di numerosi clienti internazionali del settore della moda e del lusso.

Prosegue, inoltre, la collaborazione proficua con IBM attraverso la fornitura di servizi Service Desk multilingua in progetti di outsourcing internazionali, alla quale si aggiunge un’importante nuova partnership siglata con Fujitsu Italia.

L’andamento del gruppo è stato molto positivo, con un incremento delle attività, grazie allo sviluppo di nuovi progetti implementati nei settori del retail e del fashion e della Pubblica Amministrazione. Inoltre, per garantire il più elevato supporto a clienti e partner, Innovaway a partire dall’ottobre scorso, aveva avviato una prima campagna per l’assunzione di 50 nuove risorse specializzate. La crescita delle attività ha permesso all’azienda di superare questo numero e di incrementare il proprio team tecnico di 100 persone.

Siamo particolarmente orgogliosi di aver potuto raddoppiare il numero di risorse da inserire nella nostra azienda,” spiega Antonio Giacomini, CEO di Innovaway – “soprattutto in un periodo economico ancora difficile per l’Italia. Questo rappresenta per noi un importane traguardo e testimonia l’efficacia e il valore delle nostre attività e dei nostri investimenti.”

Innovaway ha poi ampliato la propria offerta, con la creazione di una Business Unit dedicata alle attività di Business Process Outsourcing (BPO), per supportare le aziende nella gestione di tutti processi interni.

Si tratta di un investimento strategico che ci permette di ampliare l’offerta di servizi e ottenere ulteriori economie di scala. Le esigenze delle aziende, infatti, sono in continua evoluzione, e sono aumentate le richieste di supporto sui processi e di sviluppo software. Questo risponde alle necessità di ridurre i costi gestionali e concentrarsi sul proprio core business, delegando l’amministrazione e ottimizzazione di determinati processi interni e la gestione delle applicazioni a partner che possano prendersene carico,” prosegue Giacomini.

Per far fronte all’aumento della domanda e per consolidare l’offerta, da circa un anno Innovaway ha aperto un centro di delivery anche in Albania, a Tirana, che ha l’obiettivo di coprire le aree di Service Desk, anche questo multilingua, in collaborazione con il Multilanguage Competence Center di Napoli, il nuovo ambito BPO e una Software Factory operativa su tecnologie avanzate, creata per rispondere alle esigenze di business, supportare le applicazioni – sviluppate e in produzione – e per far fronte a importanti nuove opportunità, ad esempio nell’area della Pubblica Amministrazione

La Software Factory raggruppa le attività di progettazione e sviluppo software condotte dal personale interno, è distribuita su più sedi (Napoli, Milano e Tirana), e può contare su oltre 50 risorse di grande esperienza e professionalità, con certificazioni professionali in molteplici aree, tra le quali Java, Microsoft, Oracle. Comprende tre Centri di Competenza (su tecnologia, soluzioni e system support), e una Test Factory a Napoli focalizzata sul raggiungimento della qualità e della sicurezza dei nostri prodotti.

A sostegno di questa forte crescita, Innovaway continuerà a investire per aumentare la conoscenza della propria offerta sul mercato e consolidare la propria posizione nel mondo IT, nazionale e internazionale.

Per i prossimi mesi l’obiettivo è aumentare il portfolio clienti nei tre segmenti di riferimento, oltre ad acquisire nuove lingue e competenze tecnologiche all’interno del Multilanguage Competence Center con l’assunzione di nuove risorse specializzate. Il personale dell’MCC è per due terzi formato da laureati o laureandi, con una età media di circa 32 anni. Sono numerose le risorse formatesi presso l’Università Orientale di Napoli. I servizi di assistenza specialistica sono garantiti 24 ore al giorno per 365 giorni, in 25 lingue, tra cui arabo, cinese, russo, norvegese, thailandese, finlandese.

L’ampliamento delle risorse in Italia si affianca a una strategia di espansione all’estero e il nostro obiettivo è di aprire nuovi presidi commerciali anche nel Nord Europa, per garantire servizi ancora più efficienti ai clienti internazionali con i quali collabora Innovaway.“Continueremo a migliorare i servizi e gli strumenti offerti, per ampliare il nostro raggio d’azione e supportare i nostri clienti al meglio,” continua Giacomini. “