L’implementazione di NetApp All Flash FAS consente ai soccorritori un accesso in tempo reale alle informazioni necessarie per completare le loro missioni e salvare vite umane

Il servizio meteorologico nazionale tedesco Deutscher Wetterdienst (DWD), raccoglie informazioni da più di 2.000 stazioni di misurazione, una rete di 17 sistemi radar meteo, numerosi satelliti meteorologici e un numero massiccio di fonti di dati internazionali. I dati vengono riportati in modelli di previsione complessi a cui vi si accede attraverso NinJo, l’applicazione di visualizzazione meteo di DWD, e TriVis, una potente soluzione grafica per la visualizzazione di dati meteorologici per tutti i media digitali.

Con i progressi nelle tecnologie radar e satellitari, le quantità di dati raccolti da DWD è cresciuta in modo esponenziale, rendendo sempre più difficile per il servizio fornire una risposta rapida ai clienti che ne hanno bisogno. Il problema era particolarmente difficile per i piloti che forniscono servizi di salvataggio, che dipendono dalle previsioni del tempo di NinJo per completare le loro operazioni in modo sicuro. Il recupero dei dati meteo necessari per un’operazione di ricerca e salvataggio potrebbe richiedere fino a 15 secondi: un tempo eccessivo per un soccorritore che deve gestire una situazione di vita o di morte.

Dopo aver fatto affidamento su storage NetApp per più di 14 anni, senza tempi di inattività non pianificati dell’applicazione, DWD era sicuro che NetApp All Flash FAS avrebbe offerto le prestazioni necessarie per accelerare la sua applicazione NinJo. Da quando è stato implementato NetApp All Flash FAS, DWD è in grado di fornire ai soccorritori un accesso in tempo reale alle informazioni necessarie per completare le loro missioni e salvare vite umane.

DWD è stato anche in grado di implementare servizi innovativi, tra i quali la possibilità di tracciare istantaneamente il percorso di un aereo su una mappa e visualizzare in tempo reale i dati meteo su tre o quattro dimensioni per una data posizione. I clienti che si affidano a servizi di trasporto aereo, spedizione e trasporto ferroviario possono anche minimizzare costosi ritardi dovuti a condizioni meteo avverse e pianificare percorsi più efficienti. Avvisi più veloci consentono al pubblico di prepararsi meglio a gravi situazioni meteorologiche, come trombe d’aria e temporali, per tutelare i propri beni e salvare vite umane.

Le compagnie aeree, le ferrovie e i servizi di soccorso dipendono da noi per fornire informazioni meteo immediate e dettagliate in ogni momento”, ha detto Hans-Joachim Koppert, a capo del Weather Forecasting Services presso il Deutscher Wetterdienst (DWD). “Sapevamo che NetApp All Flash FAS era in grado non solo di gestire la nostra crescita esponenziale di dati, ma anche di accelerare la nostra applicazione di previsione meteo in modo da poter fornire in tempo reale informazioni “salva vita” per il pronto intervento”.