La piattaforma di equity crowdfunding ideata da SiamoSoci è autorizzata da Consob e permette di investire con cifre a partire da 100 euro

L’Equity crowdfunding nasce come risposta alla necessità delle startup che vogliono accedere a capitali privati e degli investitori che cercano uno strumento semplice per entrare in aziende non quotate: fino ad oggi l’investimento in startup era appannaggio di pochi professionisti con grandi capitali. Tra le più importanti piattaforme di equity crowdfunding vi è Mamacrowd, lanciata ad aprile 2016 da SiamoSoci, che consente ai privati di investire in aziende innovative cifre a partire da 100 euro.

Investimenti più rapidi

I gestori della piattaforma stanno lavorando con la CONSOB per implementare online il questionario di appropriatezza con la finalità di snellire le procedure d’investimento del precedente regolamento Consob, che prevedeva modalità d’investimento veloci ma con ammontare minimi, allungando i tempi di raccolta fondi delle campagne. Questo nuovo strumento, previsto dal recente regolamento Consob 18592/2013, è concepito per gestire e formalizzare in rete anche operazioni più consistenti: grazie all’introduzione del questionario sarà possibile effettuare direttamente nella piattaforma la verifica del livello di esperienza e conoscenza dell’investitore necessario per comprendere i rischi dello strumento finanziario che intende acquistare.

Club Italia Investimenti 2

Ad inaugurare Mamacrowd è stato Club Italia Investimenti 2 che, per la prima volta in Europa, permette di investire su un portfolio diversificato di startup pronte a scalare a livello internazionale. CII2 è stato l’investitore più attivo negli investimenti in startup in Italia nel 2013 e nel 2014. In quasi 3 anni ha valutato, finanziato con 5 Milioni di euro e fatto crescere 64 startup orientate allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi.                                                     

CII2 propone un modello efficiente perché riduce i costi di gestione e offre un portfolio diversificato di startup (dal food al tech, dai servizi per le imprese al turismo): tra queste Antlos, attiva nel settore del turismo in barca, Le Cicogne, piattaforma per la prenotazione di baby­sitter attiva in oltre 80 città, Oilproject, la più grande scuola gratuita online, Gnammo, il portale di social eating italiano e Viralize, tool per la distribuzione di video online.

Successo del modello

L’offerta pubblica lanciata da Club Italia Investimenti 2 Spa sulla nuova piattaforma ha raccolto in poche ore la cifra prestabilita di 173.942 euro, segnando un vero successo all’interno del panorama dell’equity crowdfunding italiano. La rapidità della raccolta testimonia che la strategia di Mamacrowd è quella vincente: proporre un paniere di startup stimola l’adesione di nuovi investitori, attenti all’innovazione e disponibili a partecipare alla crescita delle startup attraverso un investimento diversificato e la selezione offerta da specialisti.