La crescente domanda di dati sul comportamento dei consumatori, sulla qualità dell’esperienza d’uso e la competitività dell’offerta sta indirizzando quest’ultima verso reti e dispositivi ottimizzati per il video.

Il format video catalizza sempre più il traffico dati su reti mobili: come mezzo di intrattenimento si è evoluto grazie alla diffusione dei video social, del live streaming e dei servizi immersivi a 360 gradi, o servizi VR/AR. Il video sta anche diventando sempre più importante per gli utenti sotto altri aspetti, ovvero come mezzo di comunicazione, fonte di informazione e sicurezza, o ancora come mezzo di espressione. Strategy Analytics prevede che la popolazione di utenti video da mobile raddoppierà fino a più di 2 miliardi entro il 2021, con un tasso di penetrazione del 36%.

I servizi video sono in continua crescita. Ad esempio, dopo l’introduzione nel 2013 del video autoplay su Facebook, il mondo del video fruito da mobile ha subito un forte cambiamento e i social network di tutto il mondo hanno adottato queste tecnologie. Più di recente anche il live video streaming è diventato un trend, con un’intensa competizione tra le piattaforme online. Questi nuovi servizi, oltre ad aprire nuovi canali commerciali, sono diventati elementi importanti nell’ecosistema dei social network. Il video mobile è uno degli strumenti più efficaci per aumentare il coinvolgimento degli utenti ed estendere la loro presenza all’interno dei canali social”, ha dichiarato Nitesh Patel, Direttore Wireless Media Strategies di Strategy Analytics.

I driver di crescita nel settore mobile video

La crescente domanda di dati sul comportamento dei consumatori, sulla qualità dell’esperienza d’uso e la competitività dell’offerta sta indirizzando quest’ultima verso reti e dispositivi ottimizzati per il video. Di conseguenza, anche i fornitori di contenuti e gli sviluppatori di applicazioni si stanno adeguando a queste nuove esigenze, mentre i provider di servizi del settore Tecnologia, Media e Telecomunicazioni (TMT) dovranno aggiornare le piattaforme video mobile. In tal modo si potrà alimentare ulteriormente la domanda, migliorando la qualità dell’esperienza d’uso, favorendo l’ubiquità del video mobile e una maggiore competitività dell’offerta.

Il mercato del video mobile è molto vasto e ci aspettiamo che diventi un’area di business chiave per gli operatori in termini di profitto”, ha dichiarato Qiu Heng, Presidente Wireless Marketing Operation Department di Huawei. “I maggiori operatori stanno esplorando il settore dei servizi video con sempre più attenzione, migliorando l’esperienza d’uso attraverso tecnologie di rete più innovative, sperimentando nuovi modelli di business che favoriscano un aumento del fatturato,. Huawei continuerà ad aiutare gli operatori a cogliere importanti opportunità nel settore video”.  

Le priorità dei mercati locali per il potenziamento dei servizi video

Mentre questi fattori fanno del video il servizio centrale dell’esperienza mobile, lo stato evolutivo dei servizi varia molto da un Paese all’altro. Gli operatori dovranno coordinare lo sviluppo dei loro prodotti e servizi per cogliere le opportunità che il video offre. Per esempio, i mercati con scarsa copertura di banda mobile non hanno, al momento attuale, interesse a elaborare nuove strategie di data pricing per alimentare la diffusione del video mobile. Gli operatori dovrebbero valutare in ogni mercato la propria influenza sui fattori che guidano la diffusione dei servizi video, in modo da essere pronti a sfruttare le opportunità offerte da questo settore.