Molto dipende dallo studio dei Big Data e alle soluzioni IoT

Il Tour de France 2016 presenta interessanti novità tecnologiche soprattutto grazie a Big Data e Analytics. La novità principale è il Race Center, un’applicazione web-based ospitata sulla piattaforma cloud di Dimension Data e sviluppata in partnership con A.S.O. che combina i dati, i video, le foto e i social media feed e la radiocronaca di gara live con un nuovo sito web di tracciamento in tempo reale per offrire agli spettatori una nuova esperienza digitale ancora più coinvolgente rispetto alla tradizionale copertura televisiva. Race Center diventerà l’hub digitale di A.S.O. per questo e i futuri Tour de France. 

Il pubblico potrà così usufruire di informazioni più esaustive e accurate relative a ciascuno dei 198 corridori delle 22 squadre, tra cui velocità, distanza tra i ciclisti, la composizione dei gruppi di gara, velocità e direzione del vento, così come le condizioni atmosferiche.  

Molte delle nuove tecnologie che sono state collaudate lo scorso anno oggi sono pronte e arricchite di significativi miglioramenti su tutta la linea. Quest’anno, sotto i sellini di ciascun corridore sono stati installati sensori di telemetria che consentiranno una trasmissione dati in tempo reale con un raggio di copertura dieci volte superiore. Questo garantirà una maggiore qualità dei dati per una comunicazione e una continuità di informazioni più costanti durante la gara.