Da Powerlogo 5 errori da evitare per esprimere l’identità della tua impresa

Creare un logo efficace e riconoscibile tale da restare impresso nella mente delle persone è una necessità che molti, soprattutto se imprenditori, si pongono quando costituiscono una nuova azienda o quando lavorano ad una ristrutturazione per accrescere il loro business. La quantità di informazioni a cui il consumatore è sottoposto impone che il logo resti scolpito nell’immaginario comune, in gioco la sopravvivenza stessa dell’azienda.

Secondo Patrizia Parca, logo designer di Powerlogo, azienda specializzata esclusivamente nella creazione di logo professionali efficaci e funzionali: “Quando parliamo di efficacia del logo, siamo portati a pensare che questa sia strettamente collegata con la fantasia e la creatività, ma non è così, la creatività nel marketing a volte può essere dannosa perché crea confusione. Infatti, non bisognerebbe mai dimenticare che un logo è prima di tutto espressione dell’azienda, quindi è importante trasmettere l’idea presente dietro di essa. Alla domanda perché il cliente dovrebbe rivolgersi alla tua impresa, spesso gli imprenditori che ci contattano non sanno rispondere. Realizzare un logo, dunque – continua Parca –  non è la prima cosa di cui occuparsi in un’azienda. Il logo è un acceleratore di risultati, espressione di un’identità che deve essere definita prima di pensare all’immagine”.

Ma quali sono le mosse da evitare per realizzare un logo efficace?

Di seguito riportiamo i 5 errori più gravi per non perdere clienti:

  • Evitare font poco leggibili (per esempio scritti in corsivo);
  • Font inopportuni che non sono appropriati al business che si andrà a rappresentare (ad esempio un logo di avvocati professionisti non potrà che essere l’espressione dei servizi, di un’attività intellettuale che quindi non risponde a logiche commerciali);
  • Evitare logo con troppi colori o immagini con eccessivi dettagli (la mente ricorda fino a tre colori), il logo generico e confusionario non rimane impresso nella mente;
  • NO al logo basato solo sull’estetica, frutto della fantasia del grafico;
  • Evitare scorciatoie con logo pieni di superflui effetti speciali, o influenzati dalle mode del momento.