Nel white paper i leader aziendali affermano che il mobile e il wireless sono fattori fondamentali per il proprio business

Nel report “La rivoluzione industriale mobile: anticipazioni sull’impatto e le opportunità delle reti 5G sul business” di Forbes Insights, realizzato in collaborazione con Huawei, i leader aziendali a livello globale affermano che il mobile e il wireless sono fattori fondamentali per il proprio business, e al contempo evidenziano come le loro necessità stiano evolvendo in modo più rapido rispetto alle attuali potenzialità delle reti di accesso.

Per continuare il proprio percorso di sviluppo e avere successo in futuro, i manager coinvolti nella ricerca confermano che le loro aziende avranno necessità di reti rivoluzionate sotto i profili della capacità, velocità e connessione di dispositivi mobili e che contano sul 5G per raggiungere questi obiettivi. Si prevede che l’introduzione di reti 5G nei prossimi 5-10 anni potrà creare importanti opportunità per le aziende in diversi settori e che avrà un impatto significativo sulle attività aziendali, sugli aspetti economici, sulla valutazione degli asset e sui modelli di business.

La ricerca internazionale realizzata da Forbes Insights intervistando oltre 1.000 dirigenti aziendali, ha evidenziato un gap di capacità: oltre un terzo degli interpellati ha dichiarato che i sistemi attualmente in uso non sono già in grado di supportare i bisogni in costante evoluzione dei loro business, il dato raggiunge il 55% nel caso di dirigenti di organizzazioni con fatturato superiore ai 10 miliardi di dollari. Il problema è particolarmente sentito nella regione Asia/Pacifico, dove il 38% degli executive afferma che il proprio business è cresciuto più delle reti che lo sostengono, seguita a stretto giro dall’Europa (36%) e dal Nord America (34%).

Le organizzazioni con uno sguardo al futuro stanno già anticipando l’impatto della tecnologia 5G”, ha commentato Bruce Rogers, Chief Insights Officer di Forbes Media. “Stanno lavorando a piani di lungo termine per innovare e trarne vantaggio”.

Il 5G consentirà di realizzare un mondo completamente nuovo per i consumatori, per le aziende nei propri settori di riferimento e per gli operatori”, ha dichiarato Qiuheng, presidente Wireless Network Marketing Operation di Huawei. “Sarà un mondo interamente connesso, dove realtà fisica e virtuale convergeranno, offrendo infinite opportunità di business nei settori verticali e per gli operatori”.