All’Università dell’Insubria la presentazione del progetto “Wikimania goes Outdoor” e banda ultralarga e data center made in Varese a disposizione di tutti i partecipanti della manifestazione

Elmec Informatica, Managed Service Provider di servizi e soluzioni e EOLO, rete privata wireless fissa a banda ultra-larga in Italia, hanno scelto di sostenere il raduno Mondiale di Wikipedia, Wikimania 2016, che quest’anno si terrà ad Esino Lario (Lecco) dal 21 al 28 giugno. Un incontro che vedrà anche Varese protagonista a ‘distanza’, con un data center innovativo che presterà i server e la propria capacità computazionale alla manifestazione. 

L’azienda italiana ha, infatti, implementato per l’occasione una soluzione «chiavi in mano» che permetterà agli organizzatori e ai partecipanti di lavorare con le migliori tecnologie in campo dal piccolo comune di Esino Lario. EOLO metterà a disposizione le proprie tecnologie e il proprio know-how, fornendo connettività a banda ultralarga all’intero evento: i partecipanti alle conferenze, workshop e incontri in calendario potranno così beneficiare di una connessione ultra veloce a 1Gbps.

All’incontro con gli studenti che si è tenuto all’Università dell’Insubria ha partecipato il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

Siamo orgogliosi che Wikipedia abbia scelto Esino Lario e la Lombardia per il raduno mondiale 2016, perché l’evento rappresenta una grande occasione per valorizzare e fare conoscere ulteriormente la nostra regione”, ha dichiarato Roberto Maroni. “La Lombardia è la regione dell’innovazione, anche dal punto di vista tecnologico e digitale”, ha continuato. “La Banda Larga copre il 99,6 per cento del nostro territorio. Stiamo lavorando per sviluppare anche la Banda Ultra Larga e abbiamo in programma un investimento significativo: oltre 450 milioni di euro, di cui 70 messi a disposizione direttamente dalla Regione”. 

Non potevamo non partecipare in prima fila ad un evento significativo come il raduno di Wikipedia in Italia. Condividere la conoscenza, dunque eliminare le barriere imposte dal digital divide con l’aiuto delle nuove tecnologie è anche nello spirito della nostra azienda”, ha spiegato nel corso dell’incontro con gli studenti, Rinaldo Ballerio, Presidente di Elmec Informatica.  

Siamo particolarmente orgogliosi di contribuire in prima linea all’organizzazione di Wikimania 2016 – afferma Luca Spada, AD di EOLO– un evento che ci ricorda come le grandi idee, supportate dalle tecnologie, possono abbattere anche le barriere più grandi. La condivisione della conoscenza su Wikipedia non sarebbe possibile senza la disponibilità di connessione e le giuste competenze digitali: EOLO è da sempre attiva nella lotta al digital divide e sostiene fortemente iniziative innovative e collaborative, affinché la diffusione della cultura possa costituire un’opportunità per tutti, nessuno escluso”. 

Durante l’incontro, Iolanda Pensa, promotrice del progetto “Wikimania goes Outdoor” e Responsabile Generale Wikimania 2016, ha raccontato come il piccolo comune delle Grigne con la sua candidatura sia riuscito a superare grandi metropoli come Manila e cosa accadrà a giugno, quando Esino Lario ospiterà un migliaio tra sviluppatori, editori o semplici appassionati del portale della conoscenza collaborativa più conosciuto al mondo.

Elmec, Platinum Sponsor dell’iniziativa con Eolo, fornirà agli organizzatori e ai partecipanti del raduno le infrastrutture tecnologiche necessarie (postazioni di lavoro, stampanti, router, etc.) e una piattaforma cloud dedicata. In particolare, verrà implementato un sistema di server virtuali, completamente scalabili e personalizzabili, secondo il principio della tecnologia Openstack che prevede la creazione e la gestione di ambienti cloud eterogenei con il vantaggio di poter organizzare i sistemi e lo spazio di storage in maniera flessibile e sicura. Alcune applicazioni dedicate all’evento Wikimania 2016 viaggeranno sfruttando le potenzialità dell’innovativo Data Center BR4 di Elmec Informatica.

Costruito bonificando un’intera ex area industriale di circa 13.000 mq e realizzato a Brunello, in provincia di Varese, il Data Center ospita sei server room di 72 rack per sala organizzate in due aree separate e ridondate per una potenza complessiva di 2,4 MW, ed è progettato per garantire gli standard più alti di sicurezza ed efficienza con consumi energetici ridotti.  

In linea con lo spirito di Wikimania 2016, Elmec Informatica donerà alla Biblioteca Comunale di Esino Lario, parte delle dotazioni tecnologiche installate per la manifestazione. “L’innovazione vera è quella che lascia il segno, migliora i processi, la produttività e la vita delle persone, rispettando i tempi e le caratteristiche del territorio”, ha concluso Ballerio.