Un progetto di responsabilità sociale d’impresa con l’obiettivo di creare nuove e concrete opportunità di lavoro future

‘InnovACTION Award’ è un programma di formazione gratuito per studenti ed insegnanti delle scuole superiori. Il concorso che quest’anno ha per tema “Progetta la tua scuola ideale con il BIM” è stato presentato in occasione dei 20 anni di attività di Forma Mentis, azienda che offre servizi di formazione per aziende, pubblica amministrazione, professionisti e privati.

I partecipanti potranno mettersi in opera concretamente, i progetti saranno valutati da una giuria di esperti (architetti e ingegneri) e i vincitori saranno premiati il 27 maggio prossimo durante l’evento che si terrà a Milano, presso Palazzo Castiglioni (corso Venezia 47), sede di Unione Confcommercio, al quale parteciperanno scuole, rappresentanti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale, professionisti del settore. 

L’iniziativa e l’evento hanno il patrocinio di Assintel e Confcommercio Lombardia, il sostegno di realtà imprenditoriali come Autodesk, Cityguru, De Agostini Scuola, Hewlett Packard Enterprise, Ristopiù Lombardia.

Abbiamo voluto festeggiare i 20 anni di impegno nel mondo della formazione offrendo un aiuto concreto ai professionisti di domani. Quest’anno abbiamo puntato l’attenzione sul mondo delle costruzioni e dell’architettura, offrendo corsi professionalizzanti sul BIM (Building Information Modeling), che rappresenta già oggi il processo di lavoro più importante per i professionisti del settore”, ha dichiarato Luigi Santapaga, fondatore di Forma Mentis. “Siamo molto soddisfatti da come è stata accolta l’iniziativa da parte delle istituzioni, dal mondo accademico e dalle aziende che ci hanno sostenuto e che ci consentono di continuare, a tal punto che stiamo già pensando alla seconda edizione”. 

Valentina Aprea, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia ha sostenuto e crede nell’iniziativa e sarà presente all’evento finale di premiazione con un proprio intervento: “Esprimo le mie più sincere congratulazioni, non solo per gli studenti impegnati in questo progetto, ma anche a ‘Forma Mentis’, che è riuscita a creare tramite questo evento, una concreta ed importante occasione di sinergia e collaborazione tra scuole, aziende, ed istituzioni. Lo slogan che ripeto sempre per comunicare il principio dell’apprendistato è proprio questo: ‘studiare in azienda e trovare lavoro a scuola’. Solo in questo modo i giovani potranno essere formati adeguatamente per essere assunti subito in azienda, ed essere competitivi nel mercato del lavoro”. 

Il tema della professionalizzazione dei ragazzi, legato a doppio filo con quello delle competenze, è attualmente sotto i riflettori, perché il nostro sistema scolastico è spesso disconnesso con quanto ricercano le imprese. Ecco perché siamo fieri di iniziative come quella dell’associato Forma Mentis, che festeggia i suoi vent’anni di lavoro nell’education con un progetto di vera e concreta responsabilità sociale, che lancia concreti semi di speranza per le nuove generazioni”, così commenta Giorgio Rapari, Presidente Assintel. 

“L’impegno di aziende e imprenditori ‘visionari’, come quelli di Forma Mentis nei confronti dei giovani sono indispensabili anche per far emergere nuove energie e futuri talenti. Unire il mondo dell’Istruzione e delle imprese è la carta vincente per creare professionalità capaci di utilizzare metodologie e tecnologie al passo con i tempi e con i bisogni che le imprese affrontano e per consentire alle nuove leve di sviluppare progetti di eccellenza in grado di promuovere il Made in Italy nel mondo” ha dichiarato Giovanna Mavellia, Segretario Generale Confcommercio Lombardia. 

Nel vivo del concorso ‘Progetta la tua scuola ideale con il BIM’ 

‘Progetta la tua scuola ideale con il BIM’ ha coinvolto 12 Istituti di istruzione superiore della Lombardia con indirizzo C.A.T. – Costruzione, Ambiente e Territorio (ex Geometri) – in particolare 24 studenti del 5° anno, che dopo aver seguito gratuitamente un corso certificato Autodesk su Revit Architecture 2016 (software BIM per la progettazione architettonica e costruzione) hanno partecipato al concorso che ha come obiettivo quello di proporre idee progettuali per la realizzazione di ambienti didattici innovativi. Gli studenti hanno dovuto considerare con particolare attenzione gli aspetti di innovazione e sostenibilità (ambientale, energetica, economica e sociale).

Forma Mentis donerà come premio finale ai due studenti e a un professore di riferimento appartenenti all’Istituto che vincerà, il corso ‘Revit Architecture per Power User’ e il corso ‘Diventa Formatore di Eccellenza’ per un valore complessivo di 7.500 euro. De Agostini donerà a tutti gli studenti partecipanti all’iniziativa il corso online di Business English e di altre lingue a scelta. 

Forma Mentis a ognuno dei 12 istituti che hanno partecipato al progetto donerà 300 buoni sconto dal valore di 300 euro ciascuno, utilizzabili per i corsi Autodesk presenti nel proprio calendario sino a dicembre 2018.

Tutti gli studenti e i professori che hanno partecipato al corso di Autodesk Revit potranno rifrequentare in futuro il corso gratuitamente e senza limite di tempo, tenendosi così aggiornati sui prossimi sviluppi.