Attraverso il Programma Paneuropeo le aziende possono raggiungere tutto il mondo, con tempi di spedizione molto ridotti

Oltre che garantire un’elevata experience online per i propri clienti, Amazon strizza l’occhio anche alle aziende lanciando nuovi servizi ideati per favorire le esportazioni da parte delle PMI. Per questo è stato lanciato il Programma Paneuropeo che consentirà a queste realtà di inviare prodotti beneficiando di tempi di consegna più rapidi e con costi di spedizione inferiori. Come? Mediante l’invio dell’inventario ad un singolo Centro di Distribuzione che ripartirà i prodotti tra i vari Centri di Distribuzione europei tenendo conto del diverso livello di richiesta da parte dei clienti in ciascun paese e spedirà i prodotti ai clienti finali dal più vicino Centro di distribuzione in cui i prodotti sono disponibili. Il tutto sfruttando anche i vantaggi del servizio Amazon Prime che riduce sensibilmente alla giornata le tempistiche di consegna.

Nella pratica cosa devono fare le aziende?
Per prima cosa è necessaria la registrazione dei propri prodotti per i quali è disponibile il servizio. Poi la merce deve essere inviata ad un Centro Distribuzione di Amazon a scelta. Sarà a questo punto compito del colosso dell’e-commerce a distribuire i prodotti nei vari Paesi senza costi aggiuntivi per l’azienda. Infatti, quando un cliente effettua un ordine, Amazon spedisce il prodotto dal più vicino Centro di Distribuzione in cui il prodotto è disponibile per offrire al cliente finale una consegna rapida e puntuale. Grazie ai report e agli strumenti di Seller Central, le aziende sono comunque in grado di tracciare i prodotti.

I venditori dovranno pagare unicamente le tariffe di gestione dell’ordine applicate nel Marketplace in cui il prodotto è stato ordinato, anche se il prodotto è stato spedito da un Centro di distribuzione estero. Non sono previste commissioni per la ripartizione dei prodotti nei diversi Centri di Distribuzione.

Si tratta sicuramente di una nuova iniziativa che aiuterà a sviluppare ulteriormente l’e-commerce nel mondo