Tutti gli sportelli saranno attivi entro maggio: in 10 città pilota già nella prima settimana.
La breve procedura sarà completamente digitale, senza file e perdite di tempo per gli utenti
cui basterà avere con sé solo un documento e un cellulare.

InfoCert e U.NA.P.P.A. (Unione Nazionale Professionisti Pratiche Amministrative) con uffici in tutto il Paese, annunciano di aver siglato un accordo per l’attivazione – entro maggio – di 200 InfoCert Point abilitati al rilascio delle Identità Digitali in ambito SPID.

I primi sportelli saranno operativi già nella prima settimana del mese in 10 città pilota (provincia compresa):

  • MILANO;
  • ROMA;
  • FIRENZE;
  • NAPOLI;
  • SALERNO;
  • BOLOGNA;
  • TORINO;
  • BARI;
  • BRESCIA;
  • BERGAMO

Gli utenti saranno ricevuti presso le sedi abilitate evitando code e sprechi di tempo: un’esigenza ancor più sentita tra imprenditori e professionisti.

Chi vorrà ricevere la propria identità digitale InfoCert ID, capirne uso, potenzialità e diverse applicazioni, dovrà avere con sé soltanto un documento di riconoscimento e il proprio cellulare: su questo riceverà, nel corso della procedura, una firma digitale “One shot” che gli consentirà la sottoscrizione della richiesta.

Tutto quanto si svolgerà in pochi minuti e realmente in modalità digitale, cioè senza la necessità di stampare alcun modulo o atto: caratteristiche peculiari che differenziano l’approccio di InfoCert all’innovazione e al servizio alla clientela.

“InfoCert si conferma in prima linea nella digitalizzazione del nostro Paese: dallo scorso 15 marzo, cioè dall’avvio ufficiale di SPID, abbiamo già rilasciato migliaia di identità digitali consentendo un accesso facile e sicuro a servizi pubblici totalmente digitali – afferma Michele De Lazzari, Responsabile UO Identità Digitale di InfoCert,– Imprenditori, professionisti o semplici cittadini, grazie alla loro identità digitale, potranno presto usufruire anche dei servizi delle aziende private che aderiranno al circuito SPID. E siamo certi che, grazie alla partnership consolidata con una realtà affidabile quale U.NA.P.P.A., questi benefici saranno rapidamente a disposizione di un numero ancora maggiore di persone”.

L’accordo odierno tra InfoCert e U.NA.P.P.A. infatti, è nato nel solco di una collaborazione di successo già esistente da diversi anni, grazie alla quale più di 200 agenzie del circuito su tutto il territorio nazionale supportano centinaia di migliaia di clienti nel gestire in modo digitale e paperless tutti gli aspetti burocratici e amministrativi del proprio business grazie alla firma digitale e alla distribuzione di soluzioni quali PEC, Fatturazione elettronica e conservazione digitale.

Da sempre operiamo, da un lato, per consentire ai nostri associati di continuare ad essere competitivi su un mercato che evolve secondo cambiamenti sempre più rapidi e forti e, dall’altro, per creare dinamiche virtuose in grado di recare benefici al sistema italiano nel suo complesso attraverso il dipartimento tecnico la cui gestione è affidata a Unappa Servizi s.r.l.. – spiega Nicola Testa, Presidente di U.NA.P.P.A.In quest’ottica la diffusione dell’innovazione, e in particolare di quella digitale, è per noi una priorità assoluta nonché un obiettivo da perseguire insieme a chi, come InfoCert, ha competenze, esperienze e serietà riconosciute ed è in grado di generare benefici per i nostri associati e per i loro clienti”.