Big Data e Analytics sono sempre più importanti per le aziende

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A cura di Vincenzo Costantino, Technical Services Manager Italy di CommVault

Un’azienda di successo in qualunque settore merceologico non può prescindere dal considerare i propri dati come un vero e proprio asset, alla pari delle risorse umane e quelle produttive. I dati permettono non solo di portare avanti il proprio business, ma se opportunamente gestiti ed analizzati consentono di ottimizzare l’attività produttiva, aprire nuovi mercati o nuove linee di business e comunque offrire un servizio/prodotto migliore ai propri clienti. Quindi i dati non sono solo parte integrante del processo produttivo, ma anche di quello decisionale e strategico di qualunque azienda. Per trarre tale valore dai dati occorre però gestirli, interpretarli, analizzarli, dominarli e organizzarli opportunamente.

Non tutti i dati presenti all’interno di ogni azienda contengono informazioni preziose per il business; alcuni di essi, a volte troppi, non solo non hanno alcun valore ma appesantiscono l’infrastruttura rendendo di fatto ancora più complicato trovare le informazioni utili.

Si parla tantissimo di Big Data e Analytics: sono sicuramente strumenti fondamentali per il business ed hanno come materia prima appunto i dati. Risulta importante quindi avere una strategia di gestione dei dati e delle informazioni che operi in modo trasversale su tutta l’azienda.

A tal proposito si stanno affermando figure note come data scientist che hanno non solo il compito di elaborare la strategia relativa a “Data Analytics” e “Big Data”, ma anche quella di riorganizzare la gestione dei dati nell’azienda. Queste figure si giustificano in questo momento in aziende di livello enterprise, ma la tematica della gestione organica dei dati risiede in qualunque realtà aziendale che in qualche modo produce dati per il proprio business.

E’ quindi necessario disporre di una soluzione di information management per la protezione e l’archiviazione dei dati non più utili al business e soprattutto puntare su una serie di efficaci strumenti di classificazione, indicizzazione, ricerca e gestione dei dati che agiscano in base al loro effettivo utilizzo e valore per il business. Anche la disponibilità di informazioni statistiche sui dati non strutturati è preziosa per prendere semplici decisioni volte alla riduzione dei dati aziendali, al fine di risparmiare sull’infrastruttura ed allo stesso tempo minimizzare sensibilmente i rischi legati alla compliance.