Per la prima volta i clienti hanno la possibilità di avere in un unico servizio online la rendicontazione in tempo reale della propria ricchezza finanziaria, le proposte personalizzate del proprio gestore e le più evolute funzionalità di programmazione del risparmio e delle spese

UBI Banca diventa open con la piattaforma Fabrick

La relazione tra gestore finanziario e investitore non sarà più la stessa: UBI Banca ha presentato UBI Money un servizio, via App e Web, che ha l’obiettivo di rivoluzionare il modo di gestire il proprio patrimonio finanziario anche a distanza, senza perdere quel rapporto di fiducia e sicurezza con il proprio specialista di riferimento. UBI Money riporta in maniera intuitiva e trasparente l’andamento dei propri investimenti o dei propri risparmi personali, integrando in un unico processo anche la possibilità di comunicare direttamente con il proprio gestore di filiale, così da ricevere un supporto concreto, on line. Il servizio consente di operare in base a due profili, uno per investire e l’altro per gestire il proprio risparmio, utilizzabili singolarmente o insieme e quindi modulabili  a seconda delle specifiche  esigenze.

Ready to invest

Con il servizio  Ready to Invest, il gestore ogni qual volta rivede la posizione del cliente può fornire  raccomandazioni personalizzate sugli investimenti che, sotto forma di avviso, sono visualizzabili dall’investitore direttamente in UBI Money. L’investitore avrà poi tempo fino alle 24.00 del giorno lavorativo successivo dalla consegna della raccomandazione per accettarla o rifiutarla online tramite Firma Elettronica Avanzata (FEA).

L’investitore potrà inoltre controllare l’andamento dei propri investimenti e l’eventuale scostamento dal portafoglio modello associato al proprio profilo di rischio, oltre che visualizzare in ogni momento il proprio profilo di investimento sulla base del questionario Mifid.

Plan and Save

UBI Money  comprende anche il servizio Plan and Save, dedicato a chi vuole avere il massimo controllo sul proprio budget e sulle proprie spese personali, ad esempio  in ottica di risparmio per i figli, esigenza che viene percepita sempre più come una priorità[1]. Grazie alle diverse funzionalità del servizio è possibile stanziare un budget di spesa a livello mensile e annuale,   monitorare nel tempo il suo raggiungimento e ricevere una previsione per tutte le entrare e le uscite attese. Le spese sostenute  vengono suddivise in 11 macro categorie, per una più facile lettura, in base alle quali il cliente può comparare il suo comportamento di spesa con un campione anonimo di consumatori.

Per aver il monitoraggio massimo, si possono impostare tre diverse tipologie di alert sulla base delle spese effettuate:

  • Spesa inusuale, di un importo maggiore di una determinata percentuale rispetto al solito
  • Budget, che indica la percentuale di raggiungimento del budget
  • Spese elevate, ossia di importo superiore a un determinato valore impostato.

Questo servizio segue il lancio di UBI Pay, il sistema di pagamento tramite smartphone che consente l’invio di denaro person to person (p2p), ossia il trasferimento diretto e in tempo reale di denaro da IBAN a IBAN, anche conoscendo solamente il numero di cellulare del beneficiario, reperibile rapidamente dalla propria rubrica dei contatti.

 


[1] Fonte: Centro Einaudi 2015