MMD suggerisce le modalità per scegliere il display migliore per salvaguardare la propria salute e il benessere nell’ ambiente di lavoro

Il prossimo 28 aprile si celebrerà la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro”, la giornata internazionale dedicata alla sicurezza e alla salute sul lavoro e MMD, azienda licenziataria dei display a marchio Philips, evidenzia alcune tattiche che le persone che stanno molte ore alla scrivania possono adottare per rendere il luogo in cui lavorano il più confortevole e salutare possibile. 

Il focus di quest’anno della “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” sarà lo stress sul posto di lavoro. Primo tra tutti, il ritmo frenetico che contraddistingue le nostre giornate. Le persone possono spendere addirittura un terzo delle proprie ore quotidiane al lavoro, quindi è fondamentale ridurre il livello di stress. La consapevolezza è cresciuta in questi ultimi anni: scelte intelligenti a proposito degli strumenti di lavoro possono fare del tutto la differenza per la salute e il benessere lavorativo. MMD si impegna a progettare display che aiutano gli utenti a fare le scelte giuste. Seguendo alcune semplici regole, le persone possono essere produttive anche dopo ore passate davanti allo schermo, ogni giorno. 

Attenzione alla vista. Per prevenire l’affaticamento degli occhi e rimanere concentrati, è fondamentale avere a disposizione un monitor che riduca al minimo lo sforzo. Lo sfarfallio del display compromette la concentrazione ed è noto che dopo molto tempo, l’esposizione continua alla luce blu emessa dal display aumenta il rischio di danni alla vista. Molti monitor di MMD presentano un’innovativa tecnologia, focalizzata sulla salute e il benessere, chiamata SoftBlue, che mitiga il potenziale impatto a lungo termine dall’esposizione alla luce blu. I display dotati di questa speciale tecnologia LED riducono la luce delle lunghezze d’onda nocive oltre il 90% – e mantengono ancora il colore pieno e la brillantezza. La risoluzione video è anche un fattore chiave da considerare per avere gli occhi riposati; i monitor 5k come il 275P4VYKEB di MMD sono un’opzione valida per ridurre l’affaticamento.

Assumi una postura corretta. La corretta postura è essenziale per eliminare i mal di schiena. Basti pensare che in tutto il mondo moltissimi giorni di lavoro vengono letteralmente persi per questa ragione. L’ideale è un monitor con stand regolabile, come il Philips SmartErgoBase; gli utenti possono inclinare, ruotare e regolare correttamente il proprio display, assicurando che la linea di visualizzazione resti a un angolo naturale e salutare rispetto allo schermo. Il risultato è una migliore postura in generale e meno possibilità di avere mal di schiena a fine giornata.

La base riduce l’ingombro dei cavi per uno spazio di lavoro più ordinato. Si ottengono poi più concentrazione, e meno distrazioni.

Resta concentrato – prenditi spesso delle piccole pause. Avere un desktop ordinato è molto importante per essere più rilassati, produttivi e, in generale, per stare meglio. È tutta una questione di spazio – e un display più grande aiuta a ricreare un ambiente di lavoro più spazioso e confortevole. Aprendo contemporaneamente più finestre, non c’è bisogno di distrarsi continuamente aprendo e chiudendo il task windows sul desktop, cosi come nel caso dello scorrimento veloce. Anche qui, un’elevata risoluzione fa la differenza. Gli extra pixel in orizzontale e verticale (come nel caso dei monitor Philips 27-inch UltraClear 5K) danno l’effetto di maggior spazio nello schermo. Essendo più produttive, poi, le persone trovano più tempo per pause regolari, così importanti. Possono prendere tempo per chattare coi colleghi, uscire a fare un giro o prendere una boccata d’aria. Tutto questo aiuta le persone a essere rilassate, efficienti, produttive e pronte per ogni sfida lavorativa.