L’importante iniziativa per riconoscere l’innovazione e premiare i provider di soluzioni Fintech

Efma, Avanade e Microsoft, nel corso della conferenza Efma Distribution Summit 2016, tenutasi a Londra, hanno lanciato un nuovo portale dedicato alle Fintech e promosso da BNP Paribas, Group BPCE, Deutsche Bank, Intesa Sanpaolo, ImaginBank e Santander. Il nuovo portale mette in contatto le organizzazioni Fintech con le banche retail e le compagnie assicurative, consentendo loro di presentare le migliori soluzioni alle istituzioni finanziarie di tutto il mondo.

I premi sono stati assegnati da una giuria formata da 48 esponenti di alcune tra le maggiori banche e compagnie assicurative al mondo. La giuria ha ricevuto 204 proposte e selezionato le quattro migliori soluzioni Fintech nelle seguenti categorie: Business Banking, Distribuzione e Marketing, Assicurazioni e PFM/pagamenti. Sono inoltre stati assegnati riconoscimenti a due soluzioni tecnologiche per la migliore soluzione Fintech. I vincitori sono stati premiati ieri nel corso della cerimonia presso l’hotel Grand Tower.

I vincitori dell’edizione 2016 di Efma nell’area Fintech sono:

Maestrano Enterprise è una piattaforma aziendale che aiuta le PMI a eseguire le proprie attività di business in modo più efficiente nel cloud, migliorando al tempo stesso l’esperienza di banking.

Essentia sviluppa software che aiuta le persone a prendere decisioni migliori in merito agli investimenti. 

  • Migliore soluzione nella categoria Assicurazioni: Minalea con Smart Assistant for Insurance Vendor, Francia

“Smart Assistant for Insurance Vendor” aiuta le compagnie assicurative a migliorare la qualità delle prestazioni commerciali e delle relazioni con i clienti, grazie alla focalizzazione su innovazione, tecnologia, dati e profonda competenza di settore.

VerbalAccess consente l’uso della lingua inglese per accedere a servizi finanziari e database contenenti documenti di grandi dimensioni attraverso device mobili e il canale Web. In questo modo gli istituti finanziari riducono i costi e i clienti possono accedere a servizi finanziari semplificati e individuare nuovi prodotti e servizi.

  • Premio speciale della giuria: PayKey, Israele

L’obiettivo di PayKey è colmare il gap tra social e banking. PayKey è il sistema basato su dispositivi mobili più semplice e veloce per effettuare pagamenti personali e commerciali. 

La vision di SaleMove è rendere l’esperienza online del cliente il più possibile simile, o perfino superiore, a quella vissuta all’interno della banca.

L’impatto delle Fintech può essere percepito in tutto il settore dei servizi finanziari e, se gestito correttamente, presenta un’enorme opportunità per le banche a livello mondiale”, ha affermato Vincent Bastid, CEO di Efma. “Per questo motivo abbiamo unito le nostre forze con alcune prestigiose organizzazioni del settore per presentare il portale dedicato alle Fintech e i relativi premi. Riconoscendo le migliori organizzazioni nel campo delle Fintech, e aiutandole a entrare in contatto con le banche, stiamo facilitando la necessaria collaborazione tra diverse realtà, che aiuterà a creare un futuro migliore per tutti”.