Le due aziende integrano le caratteristiche di computer portatili e tablet per offrire flessibilità, mobilità e versatilità

Per rispondere alle necessità di consumatori, professionisti e aziende Samsung Electronics Italia e Microsoft Italia accelerano sulla strada dell’innovazione, e annunciano l’arrivo in Italia del nuovo Galaxy TabPro S, che unisce la tecnologia Samsung al sistema operativo Windows 10 di Microsoft, integrando le più importanti caratteristiche di computer portatili e tablet in un 2-in-1 ultraleggero, per garantire un’esperienza mobile unica, anche in movimento. 

In uno scenario di mercato, nel periodo luglio-dicembre 2015, che vede l’Italia in netta controtendenza rispetto al trend mondiale, con numeri del mondo PC che fanno segnare un +1% di unità anno su anno, la vera sorpresa arriva dagli ibridi, segmento in rapida espansione. Mentre, infatti, il mondo desktop chiude con un -3% e l’andamento del segmento dei notebook rimane invariato, i cosiddetti Convertibili 2:1 (intesi come Convertibili e Detachable dai 10,1’’) fanno registrare un autentico boom, con un +52%, andando a ricoprire il 10% dell’intero mercato dei notebook. 

Ecco le principali caratteristiche

Il dispositivo offre una migliore fluidità e velocità di utilizzo. Il lavoro svolto insieme dalle due aziende si concretizza anche nelle performance di Cortana: ottima capacità dell’assistente personale di comprendere le richieste vocali anche in condizioni di forte rumore di sottofondo, grazie all’integrazione fra il microfono e la parte software. Galaxy TabPro S si avvantaggia anche della Universal Windows Platform application per rendere disponibili servizi come lo streaming gaming tramite Xbox App.

Sottile – spessore di 6,3 millimetri – e leggero – peso di soli 693 grammi, garantisce un’esperienza mobile unica, anche in movimento. Il nuovo 2-in-1 è dotato di un display Super AMOLED per Windows da 12 pollici e presenta uno schermo multitouch, un contrasto di colore più profondo, con circa il 94% di toni naturali.

In dotazione con il dispositivo, una cover completa di tastiera ne migliora l’utilizzo e consente di inclinare lo schermo in due posizioni per una migliore visualizzazione dei contenuti. Galaxy TabPro S è il primo 2-in-1 a sistema operativo Windows che supporta LTE Cat 6, la batteria si carica completamente in sole 2.5 ore e offre fino a 10.5 ore di autonomia. Il dispositivo è munito di processore Intel Core M, progettato per il 2-in-1, con 4.5W di consumo energetico. Per migliorare la produttività si può utilizzare il pennino Bluetooth associandolo a OneNote, Powerpoint o Outlook per prendere appunti, fissare incontri o semplicemente disegnare. Inoltre, il connettore Pogo sulla tastiera elimina la necessità di collegamento o la ricarica separata della batteria, mentre il touchpad emula quello di un PC per fornire un controllo semplificato, anche quando usato in modalità Stand. 

“L’evoluzione del mercato dei PC e delle applicazioni si sta realizzando senza dubbio grazie a Windows 10, ma anche grazie a prodotti capaci di ridefinire l’esperienza del consumatore come il Samsung Galaxy TabPro S. Microsoft sta creando un ecosistema forte e remunerativo per tutti, che poggia su una piattaforma in grado di adattarsi a ogni dispositivo a secondo delle preferenze e degli usi dei consumatori per fornire un’esperienza di Personal Computing capace di integrare le esigenze di business e quelle personali, per consentire alle persone di essere più produttive, di realizzare i propri obiettivi migliorando così la propria vita. Oltre 270 milioni di consumatori hanno installato Windows 10 unendosi a noi in questo percorso, arriveremo a 1 miliardo in due-tre anni e lo faremo grazie a partner eccellenti come Samsung i cui prodotti sono senza dubbio una vera espressione di innovazione tecnologica” – ha commentato Carlo Purassanta – amministratore delegato di Microsoft Italia.