In occasione dei quattro più importanti eventi glamour europei (Milano, Londra, Parigi e Madrid), SAP ha analizzato come gli utenti online hanno interagito con le novità presentate

La Fashion Week rappresenta uno dei più importanti eventi nel campo della moda; gli stilisti e le principali aziende del settore presentano le ultime collezioni, tracciando i nuovi must e le tendenze dei prossimi mesi. In occasione dei 4 appuntamenti più in vista a livello europeo (Milano, Londra, Parigi e Madrid), SAP ha analizzato le interazioni sulle principali piattaforme social (883.000 conversazioni online avvenute tra il 18 Febbraio e il 10 Marzo), delineando quali sono stati gli eventi più discussi, i colori più apprezzati, le aziende più all’avanguardia e gli stilisti più interessanti. 

Gli eventi più citati

Nell’analisi sono stati evidenziati i tempi in cui avvenivano le discussioni e i brand più citati. Capire dove e quando le conversazioni si sono sviluppate maggiormente e che cosa le ha scatenate offre l’opportunità di allineare le attività di marketing e merchandising in modo più preciso. All’interno delle discussioni sulla Europe Fashion Week, le proposte più discusse sono state quelle della collezione Alexander McQueen, sia su piattaforme editoriali che social. La maggior parte delle conversazioni è stata generata non solo dagli amanti della moda ma anche dai fan delle celebrities e dei modelli che hanno partecipato ai diversi eventi. La Paris Fashion Week ha registrato il numero più elevato di conversazioni, seguita dalla London Fashion Week:

  1. Parigi: 339,313 post
  2. Londra: 312,528 post
  3. Milano: 217,291 post
  4. Madrid: 13,931 post

Gli stilisti più citati e quelli più apprezzati: non sempre coincidono

Come dimostra l’analisi di SAP, essere lo stilista più chiacchierato non equivale necessariamente a essere il più apprezzato dalla rete. Conoscere in tempo reale gli stilisti più apprezzati consente di prendere decisioni strategiche più vicine alle preferenze dei consumatori e adattare di conseguenza il proprio approccio.

I brand più citati:

  1. Chanel
  2. Alexander McQueen
  3. Versace
  4. Burberry
  5. Balmain

I brand più apprezzati:

  1. Chloé
  2. Burberry
  3. Julien MacDonald
  4. Balmain
  5. Saint Laurent

Chanel e Alexander McQueen sono i brand più discussi, insieme alle citazioni delle celebrities che hanno sfilato. Alexander McQueen ha ricevuto un punteggio minore di Burberry in termini di brand, ma ad esempio, i consumatori hanno apprezzato il suo stile orientato all’eleganza romantica.

I colori del 2016

Ogni stagione ha il suo colore, e quest’anno non fa eccezione. Conoscere i trend della moda come i colori può aiutare a ottimizzare le vendite, e quindi l’inventario, con una ricaduta positiva sul business.

I colori più discussi:

  1. Nero 22%
  2. Acciaio, argento e grigio 16%
  3. Rosa 14%
  4. Rosso e arancione 13%
  5. Bianco 10%

Gli accessori più discussi

Gli accessori aiutano ad aumentare i volumi di vendita: conoscere quelli più desiderati dai potenziali clienti consente di muovere con agilità il prodotto giusto nella posizione adeguata. L’analisi di SAP aiuta a scoprire quali sono gli accessori che attirano di più l’attenzione e che i consumatori vorrebbero indossare.  

Gli accessori più chiacchierati:

  1. Scarpe e Cinture
  2. Guanti e Calze
  3. Gadget

Lo stile del 2016

Porre attenzione sullo stile preferito dai consumatori in un dato periodo dell’anno permette di prevedere gli elementi di tendenza e di pianificare quindi con maggiore accuratezza. E’ possibile massimizzare le vendite grazie a un’ampia disponibilità di prodotti, ridurre i costi di magazzino e di trasporto ottimizzando le operazioni di logistica.  

Gli stili più interessanti:

  1. Sportivo e Vintage
  2. Romantico
  3. Print
  4. Retrò