Completi i test CBTC su LTE che garantiscono comunicazioni più agili e un trasporto confortevole.

Huawei ha annunciato che a fine 2015 la tecnologia CBTC (Communication Based Train Control) su soluzioni LTE (Long Term Evolution) sviluppata da Huawei e Siemens, ha superato i test di interoperabilità in Francia. Diverse tipologie di servizi, inclusi CBTC, PIS (Passenger Information System), e CCTV (Closed-circuit Television), sono stati testati utilizzando una tecnologia radio LTE, gettando solide basi per la commercializzazione dei servizi CBTC su LTE.

La tecnologia LTE, che abilita i processi di comunicazione per servizi CBTC, presenta molti vantaggi come una larghezza di banda più ampia e una maggiore velocità per la mobilità, garantendo alta qualità per servizi multipli insieme a eccezionali performance anti-interferenza. Assicurando grande affidabilità per servizi CBTC mission-critical, l’LTE soddisfa inoltre i requisiti di trasmissione di servizi CCTV e PIS. Siemens, leader nel campo della tecnologia CBTC, conferma l’importanza dell’LTE e promuove attivamente la collaborazione con Huawei per innovare congiuntamente il settore dei trasporti ferroviari.  

La partnership tra Huawei e Siemens è iniziata a marzo 2015, quando le due aziende hanno valutato le soluzioni tecniche e confermato i piani preliminari, definendo la propria collaborazione presso il centro R&D di Huawei per tecnologie wireless a Shanghai. A giugno 2015 le due aziende hanno pianificato un progetto congiunto e un team dedicato per stabilire l’architettura della soluzione e la fattibilità dei test da realizzare in Francia. A novembre 2015, grazie alla guida tecnica e al supporto di Huawei, Siemens Francia ha completato con successo un gran numero di test su servizi CBTC, PIS e CCTV, implementati sulla soluzione integrata Airlink LTE. Il prossimo passo per queste soluzioni congiunte sarà il test dinamico che avrà luogo il mese prossimo.

In futuro, Huawei lavorerà con Siemens e i suoi clienti per promuovere lo sviluppo di soluzioni LTE-M (basata su standard 3GPP, è una piattaforma wireless sicura, affidabile, aperta e stabile per le comunicazioni train-to-ground che offre, oltre alla comunicazione trunking voice e servizi di dati a banda larga come PIS e CCTV in tempo reale, anche servizi CBTC) per la ferrovia urbana, favorendo l’evoluzione della comunicazione train-to-ground verso l’era della tecnologia LTE. Sulla scia dei risultati positivi ottenuti, Siemens e Huawei intendono proseguire la propria collaborazione e completare ulteriori test relativi a questa tecnologia.