L’Ordine degli Ingegneri ha varato la piattaforma attraverso cui certificare le reali competenze degli ingegneri iscritti all’albo

Continua il processo di valorizzazione e definizione delle competenze degli ingegneri italiani. Un processo che investe anche gli ingegneri dell’informazione che, a differenza di altri soggetti attivi in ambito informatico, sono soggetti alla disciplina dell’Ordine nazionale.

Così, dopo la formazione obbligatoria e il varo delle Norme UNI 11621-1/4:2016, valide per tutti e che definiscono i profili professionali per l’Information & Communication Technology, arriva anche  CertIng. La nuova piattaforma, voluta dall’Ordine degli Ingegneri, mira infatti alla certificazione volontaria delle competenze degli ingegneri su tutto il territorio nazionale.

La presentazione ufficiale delle piattaforma è avvenuta il 5 marzo, mentre la fase di sperimentazione si protrarrà sino al 30 giugno. Da luglio, poi, inizierà la formazione dei singoli Ordini, chiamati a organizzare la certificazione.

Nella circolare n. 683 del 24 febbraio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri viene spiegato che sarà possibile “certificare le competenze degli ingegneri iscritti agli Ordini che hanno già fatto conoscere all’Agenzia la loro capacità operativa. Qualunque Ordine desideri attivarsi, potrà farlo contattando l’Agenzia. Questo darà modo di metter a punto lo strumento e lanciare il progetto alla più ampia platea degli ingegneri italiani, a partire dal 10 luglio 2016”.

La circolare precisa, inoltre, che “il processo di certificazione avviene tramite piattaforma on line. In questa prima fase la piattaforma non sarà pubblicizzata agli iscritti (se non a quelli degli organismi già attivi) ma ciò non toglie che potrebbero arrivare sulla piattaforma (che è on line e aperta) richieste di certificazione anche da colleghi i cui Ordini non si siano attivati. In questo caso le richieste verranno vagliate dall’Agenzia assieme all’Ordine di riferimento individuando una soluzione per evadere la richiesta. Gli Ordini che decideranno di partire con il processo di certificazione nel periodo compreso tra il 5 marzo e il 10 luglio potranno farlo in qualsiasi momento, in totale libertà e con il sostegno della Agenzia e del CNI. All’indirizzo web www.cnicerting.it potrete trovare tutte le informazioni utili per organizzare il servizio di certificazione. In ogni caso ci sono almeno quattro mesi di tempo perché ciascun Ordine si organizzi al proprio interno individuando la figura del Coordinatore, un congruo numero di valutatori e un comitato tecnico per la certificazione”.