La piattaforma che combina servizi di sicurezza, intelligenza artificiale, servizi cloud e analytics, aiuta le organizzazioni a prevedere, individuare e combattere gli attacchi informatici

minacce informatiche nelle PMI

Accenture ha annunciato il lancio della Accenture Cyber Intelligence Platform, ad integrazione del portafoglio di servizi Accenture Managed Security. La Cyber Intelligence Platform di Accenture coniuga i progressi della tecnologia dei microprocessori con l’intelligenza artificiale, il machine learning e i security analytics per aiutare le aziende a identificare tempestivamente minacce informatiche mai rilevate fino ad ora. La piattaforma esamina flussi di rete, quali ad esempio quelli DNS, per apprendere, individuare, classificare e notificare comportamenti sospetti associabili a tecniche di cyber attack.

La Cyber Intelligence Platform di Accenture è la prima a sfruttare le tecnologie scalabili, di rapida implementazione ed elevata potenza di elaborazione su big data di Accenture, dando ai clienti un livello di flessibilità mai raggiunto in precedenza. Sostenuta dagli asset as-a-Service di Accenture e dalla Accenture Cloud Platform, la piattaforma di Cyber Intelligence può essere implementata in una settimana. Una volta attivata, la piattaforma inizia automaticamente ad apprendere i comportamenti più comuni nel sistema informativo del cliente, per poi continuare ad evolvere e imparare.

Le aziende possono inoltre facilmente dimensionare il servizio che occorre loro e beneficiare dell’esperienza dei professionisti di Accenture che non solo amministrano la piattaforma, ma sono in grado di analizzare, interpretare e rispondere agli eventi relativi alla sicurezza.

La piattaforma è dotata di una versione estremamente personalizzata di Open Network Insight – una soluzione open-source che fornisce visibilità delle minacce nell’ambito dell’operatività e della sicurezza dei data center di nuova generazione – oltre che dell’enterprise data hub di Cloudera. Da test comparativi è stato rilevato che la piattaforma raggiunge fino a 10 volte la velocità di elaborazione rispetto ad altre alternative presenti sul mercato. 

La Cyber Intelligence Platform di Accenture accresce il portafoglio di servizi end-to-end di Accenture nell’ambito dei servizi di difesa informatica che includono la definizione della strategia e i processi di trasformazione in materia di sicurezza informatica, il rilevamento automatico della minaccia, il controllo, servizi di advanced analytics e di simulazione, nonché reazione e rimedio all’incidente informatico. Essa rappresenta un ulteriore passo in avanti della strategia di Accenture guidata dalle piattaforme, basata sull’intelligenza artificiale e volta ad accelerare il percorso delle aziende verso un modello di business as-a-service.