I nuovi laboratori lavoreranno in sinergia con gli altri “Cogito Lab”, favorendo la collaborazione fra i diversi gruppi di lavoro

Per intensificare le attività di R&D, Expert System, attiva nello sviluppo di software semantici per la gestione strategica delle informazioni e dei big data, inaugura due laboratori in USA (a Palo Alto, in Silicon Valley, e a Washington), confermando l’innovazione come asset strategico a sostegno della crescita globale del Gruppo. 

I nuovi laboratori lavoreranno in sinergia con gli altri “Cogito Lab” (Modena, Rovereto e Napoli, Grenoble e Madrid), favorendo la collaborazione fra i diversi gruppi di lavoro per accrescere le potenzialità di Cogito e continuare a realizzare le migliori applicazioni per la comprensione automatica delle informazioni testuali.

L’hype nei confronti dell’intelligenza artificiale rischia di creare anche oggi come in passato scenari molto lontani dalla realtà, alimentando false speranze”, ha dichiarato Marco Varone, presidente e CTO di Expert System. “Anche se nessuno sa come funziona veramente la comprensione umana, sono stati fatti interessanti progressi nell’implementazione di algoritmi in grado di catturare parti della conoscenza contenuta nelle comunicazioni testuali. L’approccio semantico al cognitive computing è sicuramente il più potente ed efficace ma anche il più complesso da sviluppare. Intensificando il nostro impegno nell’innovazione, ci prefiggiamo di ampliare ulteriormente le funzionalità di base della nostra tecnologia e di proseguire nella creazione di prodotti sempre più intelligenti e facili da usare”.

Nel corso del 2016, il potenziamento di Cogito e dei principali tool per la creazione delle regole linguistico-semantiche si accompagnerà al rilascio di nuove release e nuovi prodotti, con particolare attenzione al settore dell’intelligence, ai servizi per banche e assicurazioni, al mondo dell’editoria e al mercato dell’industria farmaceutica.