La start-up consente di gestire da smartphone e tablet il funzionamento e i dati di qualsiasi oggetto intelligente abilitando lo sviluppo di soluzioni innovative per la domotica e la gestione dei servizi pubblici

Movibell è nata dalle competenze e l’esperienza dei laboratori Posytron e si è inizialmente affermata come piattaforma per il mobile marketing di prossimità, dando a brand e negozi la possibilità di interagire tramite la mobile app con le persone che si muovono nelle vicinanze di un punto vendita. Funzionando come radar personale per orientarsi in città, Movibell viene inoltre utilizzata da enti locali e operatori turistici che vogliono offrire un modo nuovo di esplorare il territorio e scoprire luoghi di interesse storico, artistico e culturale.
Installando Movibell sullo smartphone o tablet, le persone non devono far altro che passeggiare per la città: l’applicazione segnala passo dopo passo la presenza di Canali attivi attorno a sé, ognuno corrispondente a un negozio, un bar, un ristorante, una farmacia o qualsiasi altra attività commerciale, ma anche alla filiale di una banca, un ufficio postale o pubblico, un monumento, una piazza o qualunque altro punto di interesse. Scegliendo di seguire un Canale, l’utente può ricevere informazioni e notifiche push quando si trova nelle vicinanze del luogo, oppure visualizzarle in qualsiasi momento, indipendentemente dalla propria posizione.

Le nuove funzionalità presentate consentono di creare dei Canali ad accesso riservato, grazie ai quali controllare direttamente dalla mobile app gli elettrodomestici di casa, le videocamere di sorveglianza, i contatori, i lampioni stradali, i parcheggi pubblici e qualsiasi altro dispositivo connesso a Internet. Ogni oggetto smart è capace di generare contenuti sul proprio stato, aggiornando automaticamente il relativo Canale con notifiche e informazioni relative al funzionamento, eventuali anomalie o necessità di interventi di manutenzione.

Altro promettente ambito applicativo sono le Smart City: i Comuni e le società di servizi possono utilizzare Movibell come piattaforma personalizzata per il monitoraggio da remoto delle infrastrutture urbane e, in particolare, illuminazione stradale, videosorveglianza, raccolta dei rifiuti solidi, trasporto pubblico e sensori smart in generale. Mettendo a disposizione informazioni aggiornate in tempo reale sul funzionamento dei singoli oggetti, Movibell permette di rendere più efficienti i diversi servizi, con l’opportunità di ottimizzarne i costi di gestione e persino trasformarli in centri di ricavo. Anche le persone, attraverso Movibell, potranno interagire con i servizi e le informazioni che le città intelligenti metteranno a disposizione. 

Le nuove funzionalità di Movibell sono inoltre adatte allo sviluppo di applicazioni M2M per il monitoraggio, ad esempio, di distributori automatici e impianti localizzati sul territorio.

“L’Internet of Everything ha aperto scenari completamente nuovi per tutte le applicazioni che si basano sull’interazione e la comunicazione tra gli oggetti. Movibell è una piattaforma molto versatile, che già proponiamo come soluzione per il mobile marketing di prossimità, il turismo e il marketing territoriale, estendendo ora le sue potenzialità ai progetti Smart Home e Smart City”, ha sottolineato Alberto Muritano, fondatore e CEO di Movibell. “Siamo orgogliosi di questa tecnologia tutta italiana, che può dare un contributo importante alla trasformazione digitale delle nostre case e delle nostre città”.

La mobile app Movibell, disponibile in italiano e in inglese, può essere scaricata gratuitamente da Apple Store o Google Play, e può essere utilizzata con qualsiasi dispositivo mobile connesso a Internet tramite rete cellulare o WiFi. Per sfruttare la funzionalità Radar è necessario attivare la geolocalizzazione (GPS) e le notifiche push.