Registrato un fatturato di 535,1 milioni di Euro. Ottime le previsioni per il 2016

Datalogic ha chiuso il 2015 con risultati in notevole miglioramento sia in termini di fatturato, cresciuto del 15,2% a 535,1 milioni di Euro, che di redditività – utile netto a 40,5 milioni di Euro, in aumento del 31,4%. Tale miglioramento, frutto di una costante innovazione di prodotto volta a soddisfare le esigenze della clientela, ha interessato entrambe le divisioni, ADC e IA, e i principali mercati di riferimento, in particolare l’Europa, la Cina e gli Stati Uniti, dove è stata notevolmente rafforzata la rete distributiva.

Il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic, Romano Volta, ha così commentato: “I risultati dell’esercizio appena concluso confermano la validità delle scelte strategiche implementate negli ultimi anni. In particolare il passaggio da una logica di prodotto ad una in cui il cliente è posto al centro degli sforzi di ricerca e sviluppo e di distribuzione sta iniziando a generare i suoi frutti. Stiamo facendo leva sulla unicità di Datalogic di soddisfare l’intera catena del valore dei nostri clienti: dalla gestione del magazzino, alla logistica, alla gestione del punto vendita. Gli investimenti effettuati nel 2015 in termini di forza vendita, razionalizzazione della produzione e degli acquisti hanno generato risultati molto positivi che contiamo di migliorare ulteriormente nell’esercizio in corso. Con un occhio al futuro, il 2016 sarà infatti l’anno che beneficerà ulteriormente dei processi di ottimizzazione e di razionalizzazione della produzione attualmente in corso, oltre che di un approccio alle vendite sempre più customer driven.”

Prevedibile evoluzione dell’attività per l’esercizio in corso

Per il 2016 ci si attende una crescita dei ricavi superiore al mercato soprattutto nei mercati Europa e Nord America dove il Gruppo si attende rispettivamente un consolidamento della posizione competitiva ed una crescita a doppia cifra.

La soddisfazione del Cliente è al centro della catena del valore del Gruppo Datalogic; l’attenzione alla soddisfazione delle sue esigenze e l’avanzata tecnologia dei prodotti sono il motore chiave per il raggiungimento degli obiettivi di crescita del Gruppo che vedranno nel corso del 2016 una più canalizzata risposta al mercato con un particolare focus sulla gamma delle applicazioni rivolte ai settori retail, trasporti e logistica, all’industria manifatturiera ed alla sanità.

Il Gruppo continuerà ad investire significativamente in ricerca e sviluppo e beneficerà dell’aumento della marginalità che si attende di conseguire soprattutto da progetti di ottimizzazione di costi di produzione e di costi operativi a seguito dei progetti di organizzazione e centralizzazione di attività e funzioni organizzative interne.