L’azienda ha visto nel 2015 un aumento del fatturato del 20%

crescita

Il Gruppo GFT ha proseguito, nel 2015, il suo sviluppo dinamico dell’anno precedente ottenendo, ancora una volta, una forte crescita nei ricavi e negli utili. Il principale driver della crescita è stata la persistente elevata domanda di soluzioni IT nel settore finanziario per l’implementazione della compliance normativa. Il trend verso la trasformazione digitale dei processi di business, specialmente nel retail banking, ha alimentato la spinta dell’ulteriore crescita.

Crescita organica dei ricavi del 20 percento
I ricavi consolidati sono aumentati del 34 percento attestandosi a 373,51 milioni di euro nell’anno fiscale 2015 (anno prec: 279,24 milioni di euro). Questo andamento positivo dei ricavi deriva dalla forte crescita organica così come dall’acquisizione, nel Giugno 2014, della società Rule Financial Ltd, con sede nel Regno Unito e, nel Luglio 2015, della società spagnola Adesis Netlife S.L.. Rettificato del contributo dei ricavi delle ex società Rule per 78,86 milioni di euro (anno prec: 38,39 milioni di euro) e di Adesis per 6,42 milioni di euro (anno prec: 0,00 milioni di euro), il Gruppo GFT ha conseguito una crescita organica dei ricavi del 20 percento. Nel Regno Unito (il mercato principale per il Gruppo GFT), i ricavi sono aumentati del 47 percento attestandosi a 161,82 milioni di euro (anno prec: 110,00 milioni di euro). Il Gruppo GFT ha, inoltre, registrato una forte crescita nei ricavi del 42 percento raggiungendo 37,12 milioni di euro negli Stati Uniti (anno prec: 26,17 milioni di euro). In entrambi i paesi, la domanda da parte delle banche di investimento di soluzioni IT che rispondano alle esigenze di conformità normativa è cresciuta in modo costante nel corso dell’anno. In Spagna – il cui settore bancario è uno dei più avanzati in Europa in termini di digitalizzazione dei processi di business – i ricavi sono aumentati del 58 percento raggiungendo i 48,45 milioni di euro (anno prec: 30,65 milioni di euro).

Focus sulla divisione GFT

Nell’anno finanziario 2015, il Gruppo GFT ha ceduto la sua divisione emagine, specializzata nella fornitura di risorse per progetti tecnologici e venduto le rispettive aziende in Germania, Francia e Regno Unito. Come risultato, il Gruppo è oggi focalizzato sulla forte crescita del suo business nei servizi IT per il settore finanziario e ha solo un segmento di business (GFT). In linea con lo standard IFRS (IFRS 5), i ricavi e gli utili generati da emagine nel 2015 non sono più inclusi nei dati finanziari principali del Gruppo GFT. I risultati dell’anno precedente sono stati rettificati in linea con lo standard IFRS 5. I ricavi generati dalla divisione GFT per 373,46 milioni di euro (anno prec: 279,22 milioni di euro), sono praticamente identici a quelli del Gruppo GFT nel suo complesso. L’utile ante imposte (EBT) della divisione GFT è aumentato del 23 percento attestandosi a 34,48 milioni di euro (anno prec: 28,07 milioni di euro). Il margine operativo della divisione, pari al 9,2 percento, è leggermente più basso dell’anno precedente (10,1 percento), principalmente a causa degli impatti del processo di allocazione del prezzo di acquisto (PPA) relativo alle acquisizioni di Rule e di Adesis.

L’organico cresce a oltre 4.000 risorse

Al 31 Dicembre 2015, il Gruppo GFT contava 4.050 dipendenti full time – dato che rappresenta una crescita del 29 percento rispetto all’anno precedente (al 31 Dicembre 2014: 3.131). Questi dati non includono i dipendenti della ceduta divisione emagine. L’incremento dell’organico deriva dall’assunzione di numerose nuove risorse – specialmente nei centri di sviluppo dell’azienda situati in Spagna, Brasile, Polonia e Costa Rica – così come dall’acquisizione di Adesis con 300 dipendenti in Spagna e in Messico.

Previsioni

Il Gruppo GFT prevede un ulteriore sviluppo positivo del business nel 2016 e stima un aumento dei ricavi a 410 milioni di euro. In relazione all’EBITDA si prospetta un miglioramento a 48,50 milioni di euro su base annua con un incremento dell’EBT a 35 milioni di euro.

Supponendo che resti forte la domanda di soluzioni per rispondere alle esigenze di compliance normativa e che il trend di digitalizzazione dei processi di business prosegua, il Gruppo GFT punta ad aumentare i ricavi a 800 milioni di euro nel medio periodo, con un margine EBITDA di circa il 12 percento nel 2020. Alla base del business plan è prevista una crescita organica considerevole di circa il 10 percento all’anno integrata con acquisizioni mirate.