Education Network for Digital è il nuovo programma che prepara i manager del futuro

SAP Education Network for Digital Transformation è un’iniziativa volta a coinvolgere e preparare manager e responsabili aziendali per accelerare la trasformazione digitale delle imprese nel nuovo scenario della digital economy in collaborazione con partner SAP e il mondo accademico.

Il progetto, annunciato da SAP SE e dal programma SAP University Alliances,  è stato presentato in occasione del Mobile World Congress di Barcellona.

SAP Education Network for Digital Transformation permetterà a business leader, responsabili IT e utenti finali all’interno dell’ecosistema SAP di acquisire le competenze necessarie per essere protagonisti dell’evoluzione della propria organizzazione verso il digitale”, ha affermato Bernd Weiz, Executive Vice President e Head of Scale, Enablement & Transformation, SAP SE

Elemento chiave di SAP Education Network for Digital Transformation è la Digital Transformation Academy che offre ai manager e ai professionisti IT una serie di contenuti e opportunità di collaborazione con propri peer ed esperti per iniziare il proprio percorso formativo con i contenuti corretti. La Digital Transformation Academy mette a disposizione materiali ed eventi SAP attraverso corsi tradizionali in aula e attività di formazione digitale, come a esempio il SAP Learning Hub e la piattaforma openSAP che ospita seminari sia con manager SAP (la serie è chiamata “Though Leaders”) sia con esperti esterni o professori universitari.

Il programma offre infine incontri organizzati con importanti atenei, tra cui la Haas School of Business at University of California di Berkeley, moduli di apprendimento e workshop dedicati all’innovazione. “Leadership in Digital Transformation” è un esempio di corso rivolto ai professionisti IT e ai manager su come la digital transformation influenza il modo con cui le aziende generano valore, interagiscono con clienti e partner e competono in mercati consolidati o emergenti.

SAP Education Network for Digital Transformation lavora con SAP University Alliances, una rete di oltre 2.650 università, istituti e scuole in 90 Paesi, e con gli asset di formazione di SAP e dei suoi partner. Il programma prevede corsi sulla digital transformation per manager e professionisti IT, include una collaborazione con il network RocketSpace di San Francisco, e visite per incubatori di impresa presso la Silicon Valley. Inoltre, grazie a una rete di ex studenti è possibile per i manager condividere best practice e insight per accelerare il proprio percorso di digital transformation.

Un altro elemento importante del programma SAP Education Network for Digital Transformation è innovare attraverso il coinvolgimento dei giovani talenti nei progetti di SAP Next-Gen Consulting. Alcuni esempi sono stati presentati al Mobile World Congress con studenti delle principali Università di Barcellona e di tutto il mondo che hanno partecipato alla competizione durante l’evento SAP InnoJam “Run Simple in a Digital World with 5G” tenutosi alla Universidad Autónoma de Barcelona prima del MWC. Infine, studenti dell’Hasso Plattner Institute hanno presentato soluzioni innovative nel corso di sessioni dedicate come “Passwords Are Obsolete – Automatic User Authentication through Wearables and Mobile Devices”.

SAP Next-Gen Consulting sarà anche alla base del concorso su Big Data e healthcare ideato da SAP per l’ITU Young Innovators Competition, volto a stimolare gli imprenditori di tutto il mondo con idee innovative per esplorare le tecnologie SAP di ultima generazione, tra cui SAP HANA Cloud Platform e soluzioni di analytics, per i settori Big Data e healthcare.

Anche in Italia siamo impegnati sul fronte della formazione per la digital transformation con il SAP University Alliances Program (UAP) che vede il coinvolgimento di 15 Università e istituti italiani con cui stiamo collaborando per facilitare l’incontro tra giovani e imprese e per aiutarli ad affrontare al meglio le sfide lavorative future con strumenti adeguati e sempre al passo con l’evoluzione del mercato” spiega Alberto Bastianon, Head of Global Customer Operations di SAP Italia e responsabile del programma UAP. “La collaborazione con le principali Università italiane ci consente, infatti, di aiutare i giovani a sviluppare competenze digitali, indispensabili per poter cogliere le opportunità della rivoluzione digitale in atto e di sostenere la crescita del nostro Paese”.