La rapida diffusione della Piattaforma 3DEXPERIENCE ha rappresentato il 70% dei ricavi complessivi dalla vendita di software

Pubblicati i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’anno fiscale 2015 di Dassault Systèmes, the 3DEXPERIENCE Company, azienda nel software di progettazione 3D, simulazione avanzata, realtà virtuale e gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). I risultati, non ancora revisionati secondo i principi contabili internazionali IFRS, sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione in data 3 febbraio 2016.

Nell’anno appena concluso i ricavi dalla vendita di nuove licenze sono aumentati dell’11% (esclusi gli effetti valutari), con un ampliamento dei margini operativi di 120 punti percentuali. Al risultato ha contribuito la forte accelerazione della Piattaforma 3DEXPERIENCE, che nel quarto trimestre ha registrato un’impennata dei ricavi con un +45%. Nel 2015, i ricavi dalle vendite ricorrenti di software hanno rappresentato il 70% dei ricavi complessivi dalla vendita di software.

Nel corso dell’anno gli utili per azione sono cresciuti del 24%, arrivando a 2,25 Euro con un margine operativo del 30,8%. Ottimo risultato anche per il flusso di cassa netto, arrivato a quota 633 milioni di Euro con un incremento del 27%.

Nella scia di questi risultati, la multinazionale francese ha fissato obiettivi di crescita ambiziosi per il 2016, puntando a un aumento a doppia cifra delle vendite di nuove licenze nonostante la volatilità del contesto macroeconomico.

“Le aziende stanno vivendo una fase di profonda trasformazione che coinvolge prodotti, contenuti, servizi e modelli di business,” ha commentato Bernard Charlès, Presidente e Chief Executive Officer di Dassault Systèmes. “I risultati conseguiti dai nostri clienti con la 3DEXPERIENCE dimostrano come la nostra tecnologia possa dare un prezioso contributo a tutte le aziende che devono affrontare sfide complesse per raggiungere i loro obiettivi.”

“Abbiamo accolto con grande soddisfazione l’accelerazione nel processo di adozione della 3DEXPERIENCE nell’ultimo trimestre del 2015, che ha contribuito agli ottimi risultati di fine anno e al conseguimento dei nostri obiettivi. In prospettiva continueremo a investire per sostenere il processo di trasformazione dei nostri clienti e dimostrare ciò che è possibile fare se si osserva il mondo con occhi nuovi.”