L’app di mobile shopping migliora l’esperienza del cliente

Unicoop Firenze, una delle più grandi cooperative di consumatori (Coop) in Italia grazie a 104 punti vendita in Toscana e 12 negozi a Roma, impiega circa 8.500 persone e gestisce 63 mini market, 29 supermercati e ipermercati. Per migliorare l’esperienza d’acquisto dei propri clienti e aumentare l’efficienza delle operazioni di negozio, Unicoop ha introdotto una nuova applicazione per smartphone (SalvApp) realizzata da NCR che incorpora una vasta gamma di servizi di negozio, loyalty e digitali, e accelera il processo di vendita (checkout).

Con la SalvApp i clienti Unicoop ora sono in grado di creare liste della spesa intelligenti e decidere di avvantaggiarsi di promozioni marketing dinamiche e mirate. Una volta nel negozio, i clienti posso eseguire la scansione degli articoli che vogliono acquistare e applicare le promozioni tramite gli e-coupon. Una volta che la spesa è stata completata, il cliente può pagare l’intero carrello utilizzando il proprio cellulare alle casse self-checkout NCR. Caratteristiche aggiuntive, come ad esempio la funzionalità di localizzazione dei punti vendita o le informazioni dettagliate sui prodotti, migliorano ulteriormente l’esperienza del cliente e ne promuovono la frequenza d’uso.

Negli ultimi anni, in Unicoop Firenze”, ha detto Riccardo Rapi, CIO, Unicoop Firenze “abbiamo lavorato molto nel programma di rinnovamento dell’intero portafoglio applicativo, a supporto di tutti i processi dell’impresa, orientando tecnologicamente ogni applicazione al digitale. Come è ormai tradizione in Unicoop Firenze, particolare attenzione è stata riposta nelle nuove soluzioni destinate alla nostra rete di vendita e anche ai nostri Soci e clienti che già oggi utilizzano massivamente le soluzioni self service che abbiamo introdotto sin dal 1998. Il nostro approccio self-service re-ingegnerizzato estende l’utilizzo dell’app mobile NCR per gli acquisti, ma anche per nuovi servizi fruibili dai nostri Soci in ogni luogo ed in ogni momento, che supportano le loro esigenze prima, durante e dopo l’atto di acquisto”.

Il data layer unificato, parte dalla piattaforma software omnicanale, consente l’instradamento dei dati relativi a qualsiasi tipologia di transazione, anche a fronte dell’applicazione di promozioni complesse, verso il giusto touchpoint. Ciò fornisce una vera esperienza omnicanale per i clienti, mentre allo stesso tempo vengono automatizzate le funzioni di gestione e controllo centralizzato di negozio in maniera facile ed efficiente.

Migliorando l’esperienza di acquisto attraverso un’applicazione per smartphone, si è notevolmente rafforzato l’approccio self-service di Unicoop“, ha spiegato Wolfgang Jonasson, vice presidente EMEA di NCR Retail Solutions. “Con l’aumento massivo nell’adozione dei servizi digitali, NCR ha lavorato con Unicoop per creare una piattaforma in grado sia di fornire valore oggi, così come preparare a mantenere una posizione di leadership nelle future tendenze del mondo retail, come ad esempio l’Internet delle Cose”.