L’azienda stringe diverse alleanze e presenta nuove soluzioni

5g

Intel Corporation ha annunciato nuove collaborazioni con aziende del settore e nuovi prodotti, capaci di porre le basi per reti wireless 5G più veloci, intelligenti ed efficienti e progettate per offrire nuove straordinarie esperienze per la nostra vita quotidiana.

Collaborazioni del settore

  • Ericsson e Intel stanno collaborando con gli operatori mobili sulle soluzioni 5G e sono impegnate nella realizzazione di test congiunti come ampliamento della partnership esistente per la trasformazione della rete, del cloud e dell’IoT.
  • Nel 2018 KT e Intel implementeranno prove sul campo di reti 5G per sviluppare e verificare la tecnologia wireless 5G e i dispositivi ad essa associati, le piattaforme di rete virtuali e le attività congiunte di standardizzazione.
  • LG Electronics e Intel svilupperanno un progetto pilota di tecnologia telematica 5G per le auto di prossima generazione.
  • Nokia e Intel stanno collaborando sul piano delle tecnologie radio 5G pre-standard e soluzioni di rete per consentire l’implementazione anticipata sia di client mobili che di un’infrastruttura wireless 5G, oltre all’interoperabilità delle tecnologie radio 5G per rispondere ai requisiti di connettività dei dispositivi per le reti wireless del futuro.
  • SK Telecom e Intel stanno sviluppando e verificando dispositivi mobili e soluzioni di rete 5G, oltre che dispositivi per Licensed Assisted Access (LAA) in bande di frequenza senza licenza nel corso del 2016. Grazie alla loro continua collaborazione sulle tecnologie 5G, le due aziende sono state in grado di mostrare già ora i progressi ottenuti nelle tecnologie di rete per l’accesso radio, tra cui le tecnologie Anchor-Booster Cell e Massive MIMO, per migliorare ulteriormente le capacità della rete wireless 5G.
  • Verizon e Intel stanno svolgendo prove sul campo per soluzioni wireless 5G tramite Verizon 5G Technology Forum*, per dimostrare come uno spettro d’onda millimetrico, in grado di supportare capacità di dati e velocità con un ordine di grandezza superiore a quello delle reti cellulari odierne, rappresenti una soluzione praticabile per offrire una connettività wireless veloce e di alta qualità per impieghi domestici e aziendali.

Prototipi per il 5G

Intel offre piattaforme e opera – tramite collaborazioni di settore – per sviluppare soluzioni prototipo in anticipo sui tempi, al fine di accelerare lo sviluppo e la disponibilità del 5G.
La piattaforma mobile di test 5G Intel rappresenta una piattaforma di sviluppo a elevate prestazioni per integrazione e testing più veloci di dispositivi 5G e access point wireless. Intel sta collaborando con operatori globali allo sviluppo del 5G, occupandosi di progettazioni di prototipi e collaudo con questa nuova piattaforma.

 

Prodotti per le comunicazioni wireless

Intel offre soluzioni dedicate alle comunicazioni wireless per un’ampia gamma di smartphone, phablet, PC e dispositivi IoT.

·      Soluzioni di connettività progettate per l’IoT:

o   La soluzione Intel® Atom™ x3-M7272 è una piattaforma di comunicazioni wireless per applicazioni automotive, in grado di supportare funzionalità di sicurezza avanzate, come firewall e ispezione di pacchetti.

o   Il modem Intel® XMM™ 7115 è progettato per supportare la prima ondata di dispositivi del settore e di applicazioni basate su Narrowband IOT (NB-IOT).

o   Il modem Intel XMM 7315 combina un modem LTE e un processore di applicazioni su un singolo chip, supporta entrambi gli standard LTE Category M e NB-IOT ed è l’ideale per gli endpoint che richiedono una copertura su ampia scala, bassi consumi e costi contenuti.

o   Il modem Intel® XMM™ 6255M offre una robusta connettività 3G in ambienti ad alto tasso di scambio dati. Ha dimensioni inferiori di quasi il 20% rispetto alla generazione precedente; è infatti il modem 3G standalone più piccolo del mondo. Offre connettività a una miriade di dispositivi non connessi per consentire una transizione più veloce alle reti wireless del futuro.

o   Il modem Intel® XMM™ 7120M LTE è l’ideale per applicazioni macchina-macchina, poiché offre connettività per un’ampia gamma di casi d’utilizzo IoT, tra cui il monitoraggio della sicurezza, i contatori intelligenti, il tracking delle risorse e l’automazione industriale.

·      Connettività LTE per smartphone, tablet e PC – Il modem Intel XMM 7480 rende possibili esperienze come il gaming multiplayer e la realtà virtuale (che richiedono elaborazioni di tipo intensivo) con una connettività LTE Advanced fluida e velocità di picco in download fino a 450 Mbps. Progettato per i mercati globali, il modem Intel XMM 7480 supporta oltre 33 bande LTE simultaneamente in una singola SKU, più di qualsiasi altro modem LTE, e un’aggregazione delle portanti quadrupla sullo spettro TDD e FDD.