Le due aziende studieranno i casi d’utilizzo, i requisiti e gliscenari di sviluppo dei sistemi wireless 5G

5g

Ericsson e Telefónica, operatore di telefonia, collaboreranno per lo sviluppo di tecnologie, prodotti e servizi 5G. Le due aziende sosterranno congiuntamente le iniziative in corso e quelle future, che accelereranno lo sviluppo delle tecnologie 5G e l’ambiente imprenditoriale nel quale possono evolvere, con un focus specifico nei programmi 5G PPP e ETP Networld 2020, promossi dalla Commissione Europea all’interno del programma Horizon 2020.

La partnership è stata già avviata, come lo dimostra la recente creazione del primo laboratorio di eccellenza sul 5G da parte di Telefonica (tramite il dipartimento di innovazione Telefonica I+D) e di IMDEA Network Institute in Spagna. Il laboratorio, chiamato 5TONIC, ha l’obiettivo di creare un ecosistema aperto per la ricerca e l’innovazione. Ericsson è il primo produttore che aderisce all’iniziativa, come parte del suo programma “5G for Europe”.

Tra le iniziative congiunte delle due aziende figurano ricerca, dibattito, sperimentazione sul campo e la dimostrazione di tecnologie e attrezzature per supportare eventuali architetture di rete, comunicazioni, servizi e applicazioni 5G. Attraverso queste attività Ericsson e Telefonica riusciranno a comprendere casi d’utilizzo, requisiti e scenari di sviluppo dei sistemi wireless 5G e della parte core 5G basata su un’architettura di rete virtualizzata.

Ericsson guida il lavoro di standardizzazione del 5G – dalla ricerca esplorativa e i trial sul campo, fino alle attività di normalizzazione condotte insieme ai gruppi industriali e agli organismi di standardizzazione globali. Grazie a progressi tecnologici chiave come i prototipi radio 5G che comprendono avanzati design delle antenne, MIMO multiutente e beamforming, Ericsson e i suoi clienti saranno i principali protagonisti nella definizione della prossima generazione della tecnologia di rete mobile fino alla sua commercializzazione.