IBM Sports Insights Central valuta i talenti attraverso la tecnologia di cognitive computing e analytics

IBM e Maple Leaf Sports and Entertainment (MLSE), in occasione dell’’inaugurazione del BioSteel Centre dei Toronto Raptors hanno presentato la soluzione IBM Sports Insights Central concepita per trasformare i processi di valutazione dei talenti dei Raptors reinterpretando i dati attraverso la tecnologia di cognitive computing e analytics.

IBM Sports Insights Central è stato sviluppato con il contributo dei Toronto Raptors allo scopo di fornire una piattaforma completa per visualizzare, organizzare e portare alla luce dati di rilievo, importanti nella valutazione delle performance individuali e della squadra. La piattaforma, oltre alla rosa di giocatori attuale, comprende tutti i giocatori e le promesse dell’NBA.

La soluzione è stata progettata da IBM Interactive Experience ed è alimentata dalla tecnologia di cognitive business IBM Watson, costruita sulla piattaforma di sviluppo cloud IBM Bluemix. La soluzione incorpora inoltre servizi cloud sviluppati da IBM Research, tra cui IBM Watson Tradeoff Analytics, che valuta le possibili combinazioni della formazione rispetto ad una serie di criteri, e IBM Watson Personality Insights, che comprende analytics linguistici per comprendere la personalità e le caratteristiche sociali del giocatore in linea con la cultura dell’organizzazione. La tecnologia IBM Watson Alchemy API può essere di ulteriore aiuto per analizzare fonti di notizie pubbliche, allo scopo di completare i profili dei giocatori.

Mentre l’NBA tende ad un sempre maggior equilibrio tra le squadre noi continuiamo a cercare il modo per ottenere un vantaggio competitivo. Attraverso questa partnership siamo riusciti a utilizzare le risorse umane e tecnologiche di IBM per realizzare uno strumento prezioso, che ci consentirà di valutare la nostra attuale rosa di giocatori e trovare potenziali aggiustamenti in modalità prima impensabili”, commenta Masai Ujiri, President e General Manager dei Toronto Raptors. “La soluzione di IBM innalzerà lo standard del settore nella valutazione dei giocatori, automatizzando un processo storicamente manuale”.

Le squadre sportive, come altri settori e tipologie di azienda, lottano con processi operativi manuali, dispendiosi in termini di tempo, per raccogliere e condividere informazioni preziose sulla squadra, sui giocatori effettivi e potenziali, a fini di valutazione e acquisizione. La lotta si fa particolarmente difficile nelle situazioni in cui il fattore tempo è determinante, come i momenti che precedono le trattative annuali.

Questo lavoro pionieristico e l’ampia collaborazione con MLSE e i Toronto Raptors per la progettazione della soluzione fornirà alla squadra, e in futuro ad altre società sportive professionistiche, un mezzo più rapido per condividere, visualizzare e generare decisioni in tempi ristretti“, spiega Jim Rushton, Global Leader, IBM Sports and Entertainment Practice. “Grazie a questa soluzione, i Raptors potranno reinterpretare i dati e definire un nuovo standard di eccellenza per la valutazione e l’acquisizione dei talenti”.

Questi strumenti di analytics e di visual insight di IBM Sports Insights Central aiutano i dirigenti a creare valutazioni dei giocatori e dei relativi ingaggi che quantifichino automaticamente l’impatto finanziario e prestazionale sullo stato della squadra attuale.